News da MBDA

2012-09-13-LaserdemonstratorcMBDA-GE

Test per il laser ad alta energia
MBDA Germania ha raggiunto una potenza di 40 kW utilizzando un laser ad alta energia (nella foto) a luminosità  manifesta durante una campagna di test. La potenza laser generata ha dimostrato ottime caratteristiche sui bersagli utilizzati, granate di mortaio  e laste di acciaio spesso 4 centimetri distrutte e perforate in pochi secondi. I test hanno dimostrato la buona qualità del fascio laser utilizzati e la precisione con basse perdite dei singoli raggi: condizione indispensabile a garantire che gli obiettivi vengano neutralizzati rapidamente  e in modo affidabile..”Armi laser ad alta potenza potranno presto dare una risposta alle minacce convenzionali e asimmetriche nelle missioni militari” spiega Peter Heilmeier, Market and Business Development Manager di MBDA Germania. “Possono contribuire notevolmente a proteggere le nostre truppe. Le armi laser sono caratterizzati da precisione a lungo raggio, costi minimi di funzionamento e la capacità di evitare danni collaterali “.  La campagna di test sui laser ad alta potenza è iniziata nel 2006 e nel 2011, MBDA Germania è stata la prima azienda in Europa ad ottenere una potenza di 10 kW con una buona qualità del fascio laser con bersagli colpiti in condizioni reali a 2.300 metri di distanza e mille di altezza. Nelle prossime settimane sono previsti nuovi test inclusi i primi contro bersagli in volo  Il programma è finanziato da MBDA e in parte dal German Federal Office of Defence Technology and Procurement (BWB)

Test eccellenti per il Viper Strike  
Le munizioni MBDA GBU-44 / E Viper Strike lanciate da un aereo per test Cessna Caravan hanno ottenuto 8 centri diretti contro veicoli ad alta velocità in un recente test di due giorni sponsorizzato dal Pentagono al White Sands Missile Range nel Nuovo Mexico. Viper Strike ha colpito veicoli che viaggiavano a velocità elevate in vari scenari realistici. Viper Strike è stato utilizzato in combattimento da parte di aerei pilotati e UAV e sarà presto impiegato dai KC-130J Harvest Hawk dei Marines. Viper Strike è una munizione da 44 libbre planata lanciabile da un comune tubo di lancio assistita da GPS di navigazione e da seeker laser semi-attivo. Viper Strike è in produzione negli stabilimenti MBDA Incorporated di Huntsville, in Alabama.

MBDA apre in Germania un nuovo centro di simulazione per i sistemi di difesa aerea
A inizio settembre MBDA Germania ha aperto un nuovo centro di  simulazione e di integrazione per sistemi di difesa aerea presso il proprio sito di Schrobenhausen. Con circa 4.000 mq di superficie utile, questo edificio offre un’infrastruttura moderna e spazio sufficiente per integrare gli elementi finali di grandi dimensioni come i sistemi radar, lanciatori e posti di comando. La struttura ospita inoltre un nuovo centro di simulazione che permette di creare scenari di difesa aerea. La nuiva struttura si aggiunge ai centri di prova in Freinhausen e allo stabilimento per i test di armi laser..

Completati i test del radar multifunzione di controllo del tiro del MEADS
Il 12 settembre il primo Multifunction Fire Control Radar (MFCR) del sistema antimissile MEADS (Medium Extended Air Defense System) è stato testato  nella base italiana di Pratica di Mare (Roma). Il radar è stato integrato con il sistema di combattimento e il lanciatore del MEADS dimostrando la capacità di acquisire e agganciare bersagli a 360 gradi. “Il MEADS MFCR combina una straordinaria capacità ed economicità. E ‘in grado di rilevare e monitorare le minacce avanzate con 360 gradi di copertura senza punti ciechi, è altamente mobile e può essere imbarcato su un C-130” ha detto Il presidente di MEADS International, Dave Berganini.  Il radar  MFCR è stato trasportato in elicottero al White Sands Missile Range in preparazione di un test d’intercettazione previsto entro la fine dell’anno. MEADS International, una joint venture multinazionale con sede a Orlando, in Florida composta da MBDA in Italia e Germania e Lockheed Martin negli Stati Uniti.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password