Fincantieri: 85 milioni di utile e 3,8 miliardi di ricavi nel 2013

images4

ANSA –  Fincantieri ha conseguito nel 2013 ricavi per 3,8 miliardi di euro, un Ebitda di 298 milioni e un risultato d’esercizio di 85 milioni, con oneri estranei alla gestione ordinaria per 80 milioni. Il dato, che include il consolidamento della controllata Vard Holdings Limited avvenuto nell’anno, emerge dal bilancio approvato dal cda del gruppo cantieristico. Gli ordini ammontano a 4,9 miliardi, che portano il portafoglio a 12.9 miliardi. La Posizione finanziaria netta risulta negativa per 155 milioni, ma va tenuto conto dell’esborso per l’acquisizione di Vard. Nel novembre 2013 Fincantieri ha emesso e collocato a investitori istituzionali il suo primo prestito obbligazionario, per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro, con cedola del 3,75% annuo e scadenza a 5 anni, che ha permesso di allungare la scadenza media dell’indebitamento di Gruppo e di ottimizzarne la struttura e ha registrato ordini per oltre 2 miliardi di euro.

Il patrimonio netto è pari a 1,2 miliardi, con 492 milioni di riserve. In bilancio sono stati inseriti 151 milioni di fondi per rischi ed oneri specifici. Gli investimenti, per 255 milioni, si riferiscono sia al completamento dei programmi pluriennali di espansione della capacità produttiva nei cantieri brasiliani e negli Stati Uniti, che a quelli – 131 milioni – nei siti italiani per iniziative volte ad accrescere l’efficienza produttiva e per migliorare le condizioni di sicurezza e di tutela dell’ambiente.
Nel 2013 il Gruppo ha sostenuto costi per attività di ricerca e innovazione pari al 2,3% dei ricavi. Il carico di lavoro del portafoglio ordini è pari a 8 miliardi di euro. L’organico del Gruppo si è attestato a 20.389 unità, di cui 7.735 in Italia. Sono stati firmati accordi con le Organizzazioni Sindacali locali degli stabilimenti di Castellammare di Stabia, Sestri Ponente, Ancona e Marghera per accrescere la flessibilità dell’organizzazione e delle prestazioni lavorative. (ANSA).

Foto: il varo della fregata Margottini (Fincantieri)

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password