I Mangusta del “Rigel” lanciano i missili Spike

mangusta

Dal 28 febbraio al 15 aprile 2014 la Task Force su framework 5° Reggimento AVES “Rigel”, comandata dal Colonnello Giuliano Innecco, e’ stata impiegata presso il Poligono permanente di Capo Teulada  per lo svolgimento della 1a campagna tiri 2014. La missione assegnata prevedeva la condotta delle attività di qualificazione, mantenimento e ripristino al tiro per piloti di A129C e mitraglieri di bordo di NH90, nonchè di familiarizzazione e qualificazione all’utilizzo del nuovo sistema OTS/Missile SPIKE per l‘ultimo upgrade dell‘elicottero Mangusta in dotazione al Reggimento, l‘AH129D.
La Task Force, con il concorso di altri reparti quali 7° rgt. “Vega” e 21° gr. Sqd. “Orsa Maggiore”, ha rischierato sull’aerocampo di Teulada ben 6 elicotteri A129 (nelle sue versioni C e D), 3 AB205 e 2NH90 per lo svolgimento delle attività a fuoco, Medevac, antincendio ed elitrasporto tattico.

Circa 200 persone hanno preso parte alle attività della campagna e, con il loro operato, hanno permesso a 31 piloti e 23 mitraglieri di bordo di addestrarsi al tiro utilizzando 30.000 colpi calibro 7.62, 8700 colpi di cannone da 20mm, 80 missili Tow-2A, 6 missili Spike ed oltre 700 razzi da 70mm, effettuando missioni addestrative sia diurne che nottune.

La presenza di 4 elicotteri AH129D, ultima versione dell‘elicottero da esplorazione e scorta “Mangusta”, oltre a rappresentare una novità per l‘impiego della nuova unità di osservazione, acquisizione e puntamento (OTS), ha visto la partecipazione alla fase finale della campagna di numerosi tencici dell‘industria nazionale (AgustaWestland, So.Ge.In., Selex) ed israeliana (Rafael), che hanno provveduto ad installare e testare nuovi aggiornamenti hardware e software, e si sono affiancati ai nostri piloti, specialisti e istruttori durante i tiri con il nuovo missile Spike.

Andrea Santarossa

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password