Mosca offre Sukhoi Su-30 a Malesia e Venezuela

Venezuelan_Air_Force_Sukhoi_SU-30MK2_AADPR

Nikolay Dimidyuk, direttore per le commissioni speciali di Rosoboronexport, ha dichiarato all’agenzia ITAR-TASS che la Russia parteciperà con il Sukhoi Su-30MKM al prossimo bando di gara del Ministero della Difesa malese per la fornitura di moderni caccia multiruolo. “La Malesia – ha spiegato Dimidyuk – prevede di annunciare a breve una gara d’appalto per la consegna di 1-2 squadroni di caccia multiruolo e in tal senso riteniamo di avere delle buone possibilità dato l’ottimo funzionamento dei Su-30MKM in forza all’Aeronautica malese (consegnati nell’ambito di un contratto di fornitura emesso nel 2003), così come dei MiG-29N che per inciso fanno parte della pattuglia acrobatica malese Smokey Bandits e che pertanto rappresentano il biglietto da visita internazionale della forza aerea del paese”.
Secondo il portale d’informazione militare spagnolo Infodefensa il Venezuela starebbe valutando l’acquisto di un nuovo lotto di aerei da combattimento Sukhoi. La dichiarazione fornita dal Ministro della Difesa venezuelano, Ammiraglio Carmen Teresa Meléndez Rivas, non contempla però quale modello verrebbe specificatamente preso in considerazione. L’Aeronautica venezuelana ha in dotazione 24 caccia multiruolo Sukhoi Su-30MK2 distribuiti in egual misura tra il Grupo Aéreo de Caza n. 11 e il Grupo Aéreo de Caza n. 13. L’eventuale nuova fornitura servirebbe ad ampliare da 12 a 18 unità di velivoli i suddetti gruppi aerei.

Foto: Fuerza Aerea Venezuelana

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password