Simulatori Cubic per gli F-16 del Marocco

F-16-RMAF

La Royal Moroccan Air Force (RMAF) acquisirà il P5 CTS/TCTS, sistema di simulazione tattica prodotto dalla Cubic Defense Systems, società con sede a San Diego impegnata nella ricerca e nello sviluppo di applicazioni per la Difesa. Acquistato dal governo di Rabat per  5 milioni di dollari, il P5 CTS/TCTS sarà destinato al training dei piloti assegnati ai Gruppi di volo “Falcon”, “Spark” e “Viper”, unità equipaggiate con 24 F-16C/D Block 52 (nella foto) in forza alla base aerea di Ben Guerir, 52 km a sud di Marrakech. Utilizzato dalle forze aeree USA (USAF, USNavy, Marines ed Air National Guard) e da altri 13 Paesi, tra cui l’Italia, Cubic P5 CTS/TCTS è una piattaforma di quinta generazione sviluppata per l’addestramento dei piloti al combattimento.

Grazie all’utilizzo del GPS, di funzioni di sicurezza avanzate e alla simulazione di sistemi d’arma quali missili a corto, medio e lungo raggio, i piloti possono addestrarsi in qualsiasi ambiente operativo e in qualsiasi parte del mondo. Facilmente trasportabile, il sistema è composto da apparati installati a bordo e a terra che oltre a trasmettere i dati acquisiti in volo, notificano al pilota in tempo reale i punteggi ottenuti in combattimento e con l’utilizzo di determinati sistemi d’arma, come ad esempio i missili aria-aria AMRAAM, o durante le fasi di ogni singola missione.

La componente installata a terra incorpora il combattimento Individual Combat Equipment Display System ( ICADS™), il più diffuso strumento di debriefing in uso oggi tra gli equipaggi di volo: monitoring in tempo reale dei dati di missione; comunicazione live con il pilota; controllo della minaccia e del fuoco nemico; visualizzazione accurata dello spazio aereo nel quale si svolge la simulazione; riproduzione in tempo reale e in visione 3-D dell’esercitazione; numerose rappresentazione grafica dell’ambiente nel quale operano i piloti. Realizzata con il supporto di DRS Technologies, società controllata Finmeccanica che sviluppa prodotti per la Difesa e per le agenzie intelligence, la tecnologia P5 CTS / TCTS potrebbe essere presto inserita all’interno dei caccia di quinta generazione F-35 Joint Strike Fighter

Fonte: IT logDefence

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password