A Cervia la 1a Brigata Aerea Operazioni Speciali

Brigatauntitled

Lunedì 22 Settembre, presso l’Aeroporto militare di Cervia (RA), già sede del 15° Stormo SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso), ha avuto luogo la cerimonia di insediamento della 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali (1ª BAOS) ed il contestuale avvicendamento al vertice tra il Generale di Divisione Aerea Roberto Comelli, Comandante uscente, ed il Generale di Brigata Aerea Francesco Saverio Agresti, Comandante subentrante.

Lo spostamento della 1ª Brigata Aerea da Roma a Cervia si configura nell’ambito del processo di ristrutturazione della Forza Armata (progetto “Governance A.M.”) e di razionalizzazione dello strumento militare, allo scopo di ottimizzare le risorse finanziarie disponibili. L’evento è stato presieduto dal Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea da cui dipende la Brigata, e ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari locali, oltre naturalmente alla presenza del personale militare della 1ª BAOS e dei propri Reparti dipendenti.

La 1ª BAOS è articolata su quattro Stormi: il 9° di Grazzanise, il 15° di Cervia, il 16° Stormo Protezione delle Forzedi Martina Franca
ed il 17° Incursori di Furbara. Con questa configurazione è in grado di impiegare elicotteri, mini APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), apparati ed equipaggiamenti allo stato dell’arte, indirizzandosi decisamente sulla preparazione minuziosa di personale altamente specializzato, in grado di operare in svariati ambienti e con strumenti particolarmente efficaci.

Fonte: Couunicato Aeronautica Militare

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password