Kamov svela il drone Ka-175

Ka-175

In una conferenza intitolata “Tecnologie innovative nella creazione di UAV per il Ministero della Difesa russo” il progettista capo dell’ufficio Kamov Sergei Mikheyev ha rivelato i dettagli del nuovo progetto Kamov Ka-175, un UAV ( Unmanned Aerial Vehicle, Veicolo aereo senza pilota) in grado di svolgere missioni ISR (Intelligence, Surveillance, Reconnaissance) sfruttando le caratteristiche proprie di un elicottero in grado di decollare da unità navali o da basi terrestri.
Secondo Mikheyev, esisterebbe il mock-up del Ka-175 e la documentazione di progetto dettagliata al punto che il velivolo a pilotaggio remoto potrebbe fare il suo primo volo entro la fine del 2015. Il Ka-175, che come da tradizione Kamov utilizza i rotori coassiali controrotanti, è stato creato per tutte le Forze Armate russe inclusi i servizi segreti russi del GRU (Glavnoye Razvedyvatelnoye Upravlenie); tuttavia nella sua conferenza Mikheyev ha tenuto a specificare che il Ka-175 può operare da unità navali in abbinamento con gli elicotteri d’attacco Ka-52K.
Sempre secondo Mikheyev, il Ka-175 può Svolgere missioni marittime ad altitudini fino a 5000 m di quota, effettuare ricognizioni in mare aperto fino ad una distanza di 500-600 km dall’unità navale e trasferire  dati di targeting per l’attacco di obiettivi da parte di altri assetti navali o aerei.

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password