Gli elicotteri NH-90 italiani

Libro-NH-90

Il progetto di NH-90 è iniziato durante la guerra fredda, è proseguito durante la caduta del Muro di Berlino, è stato sviluppato durante la stagione delle prime missioni di Peacekeeping ed è stato migliorato durante la Guerra Globale al Terrorismo, attraversando 20 tra gli anni più tormentati della Storia recente. Alla fine il prodotto finale è notevole e beneficia di tutte le innovazioni tecnologiche dell’elettronica moderna nel frattempo sviluppate, rendendo NH-90 tecnologicamente superiore a qualsiasi altra macchina.

Il libro formato cm. 21×29,7 con copertina cartonata, si compone di oltre 200 pagine con 150 foto a colori, la maggior parte delle quali inedite, che descrivono il lungo percorso di sviluppo, introduzione in servizio e operatività della macchina nelle Forze Armate nazionali; inoltre specifici riquadri di approfondimenti richiamano l’attenzione ad attività specifiche dell’Aviazione dell’Esercito che dettagliano come NH-90 si inserisce nei differenti profili di missione. Infine, viene fatta una rapida panoramica sulle altre forze armate mondiali che impiegano NH-90, una macchina che si è imposta in sostituzione di elicotteri di produzione europea, statunitense e sovietica.

Figurano inoltre come collaboratori i membri del Team NH-90 e il nucleo pubblica informazione dell’Aviazione dell’Esercito che hanno contribuito fornendo un valore aggiunto insostituibile di dettagli tecnici, con la precisione di chi ha lavorato per anni su questa avveniristica macchina. L’introduzione è stata curata dal Generale di Corpo d’Armata Enzo STEFANINI (attuale Segretario Generale alla Difesa) che ha comandato l’Aviazione dell’Esercito per 8 anni durante i quali il progetto NH-90 è divenuto realtà.

Autore:   Andrea Lopreiato

Parte fotografica:  Marco Meschino

Introduzione:   Generale di Corpo d’Armata Enzo Stefanini

Editore:  Freemindediting Viterbo    www.freemindediting.it

Prezzo:   25 euro

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password