Il sistema di autoprotezione SEER di Selex ES

squared_medium_SEER_300_new_HR

Il sistema digitale di autoprotezione Radar Warning Receiver (RWR) SEER di Finmeccanica – Selex ES ha dimostrato facilità di integrazione e prestazioni elevate durante la recente esercitazione NATO Tactical Leadership Programme (TLP) svoltasi ad Albacete in Spagna, presso la base aerea di Los Llanos. Scopo dell’esercitazione, durata quattro giorni, è stato di potenziare l’efficacia delle dieci forze aeree che vi hanno partecipato.

Il sistema è stato integrato in meno di tre ore su due velivoli da combattimento leggero L-159 (nella foto sotto)  dell’Aeronautica ceca, impiegando gli stessi cablaggi e antenne dello storico Sky Guardian 200 di Finmeccanica – Selex ES. Questo ha messo in evidenza il vantaggio di un approccio ad architettura aperta e ha permesso all’Aeronautica ceca di concentrarsi pienamente sulla pianificazione ed esecuzione del programma di volo. L’installazione sul velivolo L-159 ha dimostrato la semplicità con cui è possibile eseguire il retrofitting di un velivolo con capacità RWR di nuova generazione.

Il SEER ha operato in maniera precise come previsto, identificando minacce aeree, di terra e marittime ad un raggio significativo e con un alto grado di accuratezza.

Lo staff di supporto operativo di guerra elettronica (EWOS – Electronic Warfare Operational Support) di Finmeccanica – Selex ES ha fornito alla Forza Aerea ceca dati di missione aggiornati prima di ciascun volo basati sulle informazioni raccolte nelle operazioni precedenti. Questo ha assicurato ai piloti un quadro d’insieme delle minacce presenti dettagliato e accurato,

consentendo loro un’alta capacità di adattamento alle varie tipologie di missione nel corso del programma. Il SEER è un sistema digitale avanzato Radar Warning Receiver (RWR). E’ un equipaggiamento di autoprotezione usato per rilevare segnali in radio frequenza provenienti da radar potenzialmente nemici.

Il sistema è particolarmente sensibile, fornendo misurazioni dettagliate dei parametri e dell’angolo di arrivo dei segnali intercettati. Il SEER è completamente programmabile, gli utilizzatori possono configurarne l’operatività con dati propri in base alla missione. E’ offerto in configurazione E-J con possibilità di aggiornamento alla capacità di banda C/D-K. Le dimensioni e il peso ridotti e le caratteristiche energetiche assicurano la sua adattabilità ad un’ampia gamma di programmi nuovi o di ammodernamento, includendo piattaforme ad ala fissa e rotante e sistemi a pilotaggio remoto.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password