Primo volo per l'elicottero leggero della Bundeswehr

EC645_T2_SN20016_LUH_SOF-7979__Airbus_Helicopters_Charles_Abarr_

Il nuovo elicottero militare leggero multiruolo di Airbus Helicopters, l’EC645 T2 (LUH SOF), ha completato con successo il suo primo volo il 28 novembre. L’EC645 T2 ha dimostrato le proprie capacità presso Donauwörth, la sede di Airbus Helicopters in Baviera, alla presenza dei rappresentanti delle Forze Armate Tedesche (Bunderswehr), le quali hanno ordinato il primo di questo nuovo tipo di elicotteri.

L’EC645 T2 è la versione militare dell’elicottero civile EC145 T2 che è entrato in servizio la scorsa estate. Con un peso massimo al decollo di 3,7 tonnellate, l’EC645 T2 può essere utilizzato per un’ampia gamma di operazioni militari, tra cui trasporto, ricognizione, ricerca e soccorso, supporto in caso di fuoco ed evacuazione dei feriti. Bundeswehr ha ordinato 15 elicotteri di questa versione per l’Aeronautica Militare Tedesca. L’EC645 T2 contribuirà notevolmente a incrementare le capacità dell’Aeronautica Militare Tedesca e presenta numerose caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto per le missioni condotte dallo Special Forces Command (KSK).

Airbus Helicopters, già Eurocopter, è una divisione di Airbus Group, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi per la difesa. Con circa 23.000 dipendenti in tutto il mondo Airbus Helicopters è il costruttore di elicotteri leader al mondo. Con una quota di mercato del 46% nel settore dell’aviazione civile e parastatale, attualmente la flotta in servizio comprende circa 12.000 elicotteri operati da oltre 3.000 clienti in circa 150 paesi.

La presenza internazionale di Airbus Helicopters è assicurata grazie ai propri customer center e alle proprie partecipazioni in 21 paesi e il network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati. Airbus Helicopters offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari a livello mondiale ed è fortemente impegnato sul fronte della sicurezza, l’aspetto più importante del proprio business, per le migliaia di persone che volano ogni anno complessivamente per oltre 3 milioni di ore.

Fonte: comunicato Airbus Helicopters
Foto e video del primo volo
Foto: Il volo inaugurale dell’EC645 T2 (© Copyright Airbus Helicopters, Charles Abarr).

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password