Aeronautica in "pole" per il consigliere militare del Quirinale

DipmaCorsini

di Francesco BussolettiIl Velino/AGV NEWS
E’ in pieno svolgimento la competizione per il posto di consigliere militare del presidente della Repubblica. Al momento l’Aeronautica militare è in pole position con il generale di squadra aerea Roberto Corsini. L’alto ufficiale attualmente è a capo della direzione per l’Impiego del personale militare della forza armata. Dietro di lui il generale di corpo d’armata dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, già comandante generale dell’Arma.

Inoltre, secondo quanto apprende IL VELINO, al Quirinale potrebbe rimanere anche il generale di corpo d’armata Rolando Mosca Moschini, attuale consigliere per gli Affari militari del presidente della Repubblica, ma con un altro incarico: quello di segretario del Consiglio supremo di Difesa. Se Corsini dovesse essere nominato, si ricomporrebbe una anomalia che si è verificata in ambito militare con la promozione del generale dell’Esercito Claudio Graziano a capo di Stato maggiore della Difesa (Smd).

L’incarico, infatti, per tradizionale turnazione sarebbe spettato all’Aeronautica militare e la posizione di consigliere militare del presidente riporterebbe l’equilibrio tra le forze armate. Peraltro, al generale Gallitelli potrebbe essere proposto un incarico simile come quello di consigliere per la Sicurezza del presidente della Repubblica.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password