In assemblaggio il primo F-35 norvegese

AM-1-EMAS

FORT WORTH, Texas, 6 febbraio 2015 – Lockheed Martin e il Ministero della Difesa norvegese celebrano l’inizio dei lavori sul primo F-35A Lightning II destinato alla Norvegia, previsto per questo mese. Il velivolo, denominato AM-1, ha iniziato ufficialmente il processo di assemblaggio durante il quale i principali componenti verranno uniti a formare la struttura del caccia. L’AM-1 percorrerà quindi l’intera linea di assemblaggio verso il roll-out dallo stabilimento e la definitiva consegna alla Norvegia prevista per l’autunno 2015.

“Siamo orgogliosi e ansiosi di vedere il nostro primo velivolo prendere forma come previsto” ha affermato Øystein Bø, Segretario di Stato alla Difesa. “Insieme al missile Joint Strike Fighter di fabbricazione norvegese, l’F-35 sarà il pilastro della nostra difesa del futuro e rappresenterà un importante passo avanti per le nostre capacità militari”.

La supply chain internazionale dell’F-35 include attualmente sette aziende norvegesi incaricate della produzione di diversi componenti dell’F-35. L’indotto per l’industria norvegese è stimato nell’ordine dei $4,7 miliardi di dollari in opportunità per le aziende di settore lungo tutto il ciclo di vita del programma F-35. Ogni singolo F-35 prodotto in futuro avrà al suo interno componenti fabbricati in Norvegia.

Fonte: comunicato Lockheed Martin

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password