Cacciabombardieri cinesi J-10 per l’Argentina?

J-10a_zhas

Secondo alcune indiscrezioni riprese dal “China Daily” e citate dall’Agenzia Nova, il governo argentino avrebbe intenzione di acquistare dalla Cina un numero non precisato di cacciabombardieri multiruolo J-10 o JF-17 sviluppati da Chengdu Aircraft Industry Group e in dotazione anche alle forze aeree pakistane.

Pechino e Buenos Aires avrebbero già istituito un gruppo di lavoro per discutere l’affare. Il vicedirettore della rivista specializzata cinese “Aerospace Knowledge” ha spiegato al quotidiano che probabilmente l’Argentina opterà per il J-10, un apparecchio più sofisticato e di cui l’Argentina potrebbe realizzare domesticamente diverse componenti.

Nel giugno 2013, in occasione del 50° Salone aereo internazionale di Parigi (Le Bourget), i manager di Fabrica Argentina de Aviones avevano ammesso di essere impegnati a negoziare con Pechino un’ipotesi di co-produzione del velivolo leggero multiruolo Fc-1. Il velivolo, però, non potrebbe minimamente competere con gli Eurofighter Typhoon britannici di stanza presso le isole Falkland. Stando alle fonti cinesi, invece, l’ultima versione del J-10, equipaggiata con un radar a scansione elettronica attiva, sarebbe in grado di competere coi velivoli britannici.

(con fonte Agenzia Nova)

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password