Accordo OTO e AID per produrre munizioni d’artiglieria

squared_small_VULCANO_127mm_MG_1545_s

Nello stabilimento della Spezia l’Amministratore Delegato di OTO Melara, ing. Roberto Cortesi, ed il Direttore Generale di AID – Agenzia Industrie Difesa (ente per la razionalizzazione e l’ammodernamento delle Unità industriali del Ministero della Difesa), ingegner Giancarlo Anselmino, hanno siglato un accordo per la produzione e la commercializzazione del munizionamento convenzionale per i calibri 40, 76, 127 e 155 millimetri, nonché del munizionamento guidato per i calibri 76 , 127 e 155 mm.

Attraverso tale accordo, l’AID potrà così creare ulteriori opportunità nell’ambito di possibili forniture anche a clienti stranieri, sia nell’ambito delle produzioni correnti che di munizionamento di nuova concezione, avvalendosi di alti standard di qualità, frutto dello stretto rapporto con la Difesa.

AID ha individuato in OTO Melara il partner ideale per il raggiungimento di questo obiettivo, in ragione della capacita dell’azienda di progettare, sviluppare e sperimentare munizionamento guidato di nuova concezione.

Inoltre, grazie all’esperienza pluriennale nella progettazione di munizionamento convenzionale e nella gestione di programmi di sviluppo e produzione in collaborazione con industrie del settore, possiede le competenze per gestire con efficacia tutte le fasi della produzione, incluse ovviamente le attività di supporto.

OTO e AID analizzeranno congiuntamente le diverse esigenze dei clienti individuando di volta in volta il prodotto più idoneo da offrire. AID assumerà il ruolo di “prime contractor” per le forniture di munizionamento convenzionale al Ministero della Difesa italiano, mentre OTO agirà da “prime contractor” in caso di forniture all’estero per il munizionamento convenzionale e guidato.

L’accordo prevede anche che possano essere programmati sviluppi ed acquisizioni di know-how da altre società, nonché l’allestimento di nuove linee di produzione.

Si tratta di un risultato estremamente significativo per il futuro di OTO Melara, che potrà puntare ad un’espansione commerciale nel settore del munizionamento grazie alla collaborazione e al sostengo di un ente governativo, a testimonianza di un proficuo e consolidato rapporto fra azienda e Istituzioni

Fonte: Comunicato Oto Melara

Foto: Oto Melara

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password