Pechino esporta in Africa il trainer FTC-2000

Fts-2000

Il jet militare cinese Guizhou JL-9/FTC-2000 Mountain Eagle (Shanying) verrà presto fornito alle forze aeree di un Paese africano non precisato; secondo quanto pubblicato dalla stampa internazionale, questa è la prima volta che il biposto sviluppato dalla Guizhou Aviation Industry Import/Export Company (GAIEC) varca i confini della Cina. Entrato in servizio nel 2003, l’addestratore avanzato di quarta generazione l’FTC-2000 era stato finora prodotto in serie limitata per i soli reparti della Zhongguo Renmin Jiefangjun Kongjun (PLAAF), componente aerea dello dell’Esercito di liberazione popolare cinese, e per la Zhongguo Renmin Jiefangjun Haijun Hangkongbing (PLANAF), componente aerea della Marina Militare cinese.

Progettato per sostituire il JJ-7 nel ruolo di addestratore ai caccia di nuova generazione (Sukhoi Su-27SK, Sukhoi Su-30MKK e Shenyang J-11), lo Shanying è spinto da un motore turbojet con postbruciatore Guizhou Liyang WP-13; la velocità massima è Mach 1.5, la quota di servizio è 16.000 m (52.500 ft), il raggio operativo è di 1.600 chilometri.

Il caccia è dotato di un radar pulse-doppler FIAR Grifo S7 e di 5 punti di attacco (7 nella versione FTC-2000G), quattro sub-alari e una sotto la fusoliera, e può essere armato per compiti di combattimento aria-aria e aria-suolo con un cannone Type 23-1 calibro 23 millimetri e con vari tipi di bombe e missili aria-aria e aria-superficie a corto e medio raggio. (IT log defence)
Foto: mil.news.sina.com e Air force technology

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password