Falcon Shield per il contrasto ai mini droni

1638527_-_main

Al salone londinese  DSEi 2015, Finmeccanica – Selex ES espone Falcon Shield, il nuovo sistema di contrasto ai droni che consente il rilevamento della minaccia in modalità multi-spettrale e, attraverso l’integrazione di una capacità di attacco elettronico, è in grado di rispondere efficacemente. Il sistema permette di acquisire il controllo di un drone pilotato da remoto e di farlo atterrare in modo sicuro, senza passare necessariamente ad un attacco vero e proprio che prevedrebbe l’induzione di un disturbo elettromagnetico o dinamico.

Questa nuova modalità di contrasto consente di ridurre notevolmente eventuali effetti collaterali.
Falcon Shield nasce dalla lunga esperienza di Selex ES nella realizzazione di velivoli senza pilota e nella progettazione e sviluppo di soluzioni per la difesa a corto raggio contro una vasta gamma di minacce aeroportate.

La rapida proliferazione di mini e micro droni è riconosciuta a livello mondiale come un potenziale e crescente pericolo per la sicurezza nazionale, di cittadini e di imprese. Facili da realizzare, economici e di semplice utilizzo benché difficili da individuare, i droni disponibili in commercio rappresentano una minaccia tecnologica che si sta diffondendo rapidamente in ambito sia militare sia civile. Falcon Shield affronta questa problematica fornendo agli utenti un sistema di facile impiego, scalabile e modulare per intercettare, monitorare, identificare e contrastare i droni.

Falcon Shield fa uso di sensori di sorveglianza elettro-ottici ed elettronici passivi ad alte prestazioni in combinazione con radar specifici. Questi forniscono capacità di rilevamento delle minacce, identificazione e tracciamento per poter operare in ambienti che spaziano da aree vaste fino ai vicoli più stretti e affollati.

Incorporata all’interno del sistema, è presente un’esclusiva capacità elettronica di attacco in grado di sovvertire e prendere il controllo del drone nemico. Poiché la soluzione è di per sé flessibile, questa capacità può integrare ulteriori funzionalità.

La facilità di impiego, che implica ridotte esigenze di formazione degli operatori, è garantita grazie alla piattaforma Vantage Command, Control & Situation Awareness (C2SA) di Selex ES, che offre un’interfaccia intuitiva e funzioni di rilevamento e di monitoraggio, oltre alla capacità di passare automaticamente dai sensori di rilevamento a quelli di identificazione.

La flessibilità della piattaforma Vantage C2SA permette a Falcon Shield di essere facilmente adattabile e integrabile con soluzioni specifiche nonché con le infrastrutture di sicurezza del cliente già esistenti.

Falcon Shield a DSEi
Componenti della soluzione integrata Falcon Shield di Selex ES in mostra a DSEi:

NERIO-LR è un sistema elettro-ottico modulare a lungo raggio per la sorveglianza, l’acquisizione e l’identificazione della minaccia progettato per soddisfare una vasta gamma di requisiti. NERIO-LR integra la telecamera termica Hawk ad alte prestazioni di Selex ES insieme a un meccanismo girostabilizzato che consente di ottimizzare costi, prestazioni in base alle necessità del cliente.

NERIO-ULR è un sistema elettro-ottico di ricognizione a lunghissimo raggio, modulare e progettato per rispondere ad una vasta gamma di esigenze.
NERIO-ULR integra la telecamera termica ad alte prestazioni Horizon di Selex ES insieme ad un meccanismo girostabilizzato che consente capacità, costi e prestazioni flessibili.
OBSERVER 100  E’ una famiglia di piattaforme connesse in rete rapidamente schierabili e autosufficienti che garantisce un’elevata capacità operativa di sorveglianza e di sicurezza.
Vantage Framework e HMI  E’ un’applicazione di comando, controllo e di situation awareness. Si basa su sistemi di informazione geografici all’avanguardia, fornendo un quadro e un’interfaccia di riferimento flessibile e intuitiva.
Horizon HD  è una telecamera termica ad alta definizione e ad elevata sensibilità a onde medie all’infrarosso (MWIR). Impiega una tecnologia brevettata da Selex ES basata su un piano focale raffreddato che soddisfa pienamente i requisiti di sorveglianza e identificazione del cliente.

Fonte Comunicato Finmeccanica – Selex ES

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password