I carabinieri addestrano le polizie irachene

d35c1160-b02f-4ef6-96f0-9bf67a67879605Medium

I carabinieri assegnati all”Operazione Prima Parthica (componente italiana dell’Operazione Inherent Resolve della Coalizione) in Iraq  hanno concluso nei giorni scorsi un corso rivolto ad agenti effettivi a 4 differenti organizzazioni di polizia irachene: Federal Police, SWAT, Local Police e istruttori delle Accademie e con 3 diverse tipologie di background professionale: istruttori, esperti operatori e nuove reclute.
Il corso appena concluso è il 2° svolto dai Carabinieri nel contesto della missione Prima Parthica, anche se è stato denominato “19° Carabinieri Course”. Ciò in risposta alla richiesta delle autorità irachene di mantenere la numerazione dei corsi svolti in Iraq dall’Arma dal 2007 al 2011 con la NATO Training Mission.

Inoltre, dal 4 ottobre è in atto il 1° corso interamente dedicato alla Local Police (150 unità circa provenienti dalla provincia dell’Anbar e dalla Città di Mosul) che si concluderà alla fine del mese di novembre.

A conclusione del corso, presso il Centro di Addestramento della Polizia Federale irachena, ha avuto luogo la Graduation Ceremony.

Cerimonia, svoltasi alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Iraq Marco Carnelos, del Vice Comandante della Combined Joint Task Force – Operation Inherent Resolve, Major General Douglas Chalmers (giunto dal Kuwait), del Generale Richard Clark responsabile dell’addestramento nell’ambito del Comando della Coalizione in Baghdad (CJFLCC-l).

(con fonte comunicato Stato Maggiore Difesa)

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password