Il generale Serra in Libia

serra17nov15

Il segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon ha scelto il generale Paolo Serra come “senior advisor” del nuovo Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite in Libia Martin Kobler. Compito di Serra, che tra 2012 e 2014 è stato comandante dei caschi blu Unifil nel Libano meridionale, sarà di affiancare la missione Unsmil per le questioni di sicurezza relative al dialogo.

“Serra ha una vasta esperienza in operazioni multilaterali di pace e una distinta carriera militare”, ha indicato l’Onu in un comunicato. Torinese, 59 anni, Serra ha già assunto l’incarico affiancando il tedesco Kobler che ha preso le consegne dallo spagnolo Bernardino Leon, il cui mandato si è concluso in mezzo ad accuse di conflitto di interesse per aver accettato un posto profumatamente pagato negli Emirati Arabi Uniti.

“La transizione coincide con un momento critico per la Libia”, ha indicato l’Onu e “Kobler è impegnato ad assicurare la continuità nel ruolo di facilitatore delle Nazioni Unite nel processo di pace, costruendo su quanto le parti libiche hanno raggiunto finora”.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password