C-130J per l’Armèe de l’Air

c-130-hercules_article_demi_colonne

La US Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha approvato la vendita di Major Defense Equipment (MDE) per 350 milioni di dollari alla Francia; si tratterebbe di 2 velivoli militari da trasporto C-130J Super Hercules e 2 tanker KC-130J, tutti equipaggiati con motori turboelica Rolls Royce AE-2100D, e di quattro motori di ricambio.

DSCA ha, inoltre, ratificato la fornitura al paese transalpino di 300 milioni di Non-Major Defense Equipment (Non-MDE) da destinare all’operatività dei velivoli: 6 Electronic Countermeasure Dispensers AN/ALE 47; 6 Missile Warning Systems AN/AAR-47A(V)2; 6 Radar Warning Receivers AN/ALR-56M; 10 Embedded Global Positioning/Inertial Navigation Systems; 10 Radio AN/ARC-210; 10 Radio AN/ARC-164 UHF/VF; 2 Radio HF Voice; 10 Secure Voice Terminals KY-100; 10 Secure Voice Equipment Units KYV-5.

Come unico appaltatore, Lockheed Martin fornirà, altresì, l’assistenza, il supporto logistico e il materiale necessario all’esecuzione dei test, la documentazione tecnica e il training. DSCA ha precisato che la vendita alla Francia di US$ 650 milioni di  materiale militare è finalizzata a migliorare le capacità operative delle Forze aeree francesi oltre che ad  accrescere il livello di interoperabilità delle stesse con quelle statunitensi.

L’Armèe de l’Air ha già in serviozio 14 C-130H e i nuovi Hercules consentono di compensare i ritardi maturati dal programma A-400M  (IT log defence)

Foto: military.com e Armèe de l’Air

Eugenio Roscini VitaliVedi tutti gli articoli

Colonnello dell'Aeronautica Militare in congedo, ha conseguito un master di specializzazione in analisi di sistema e procedure all'Istituto Superiore di Telecomunicazioni. In ambito internazionale ha prestato servizio presso il Comando Forze Terrestri Alleate del Sud Europa, la 5^ Forza Aerea Tattica Alleata e il Comando NATO di AFSOUTH. Tra il 1995 e il 2003 ha preso parte alle Operazioni NATO nei Balcani (IFOR/SFOR/KFOR). Gestisce il sito ITlogDefence.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password