Finmeccanica – Selex ES e Saab per la EWOS

SelexES-logo

Finmeccanica – Selex ES ha firmato un’intesa con la società svedese di difesa e sicurezza Saab per offrire un servizio di supporto operativo ai sistemi di protezione elettronica per velivoli (EWOS – Electronic Warfare Operational Support).

La collaborazione sarà inizialmente focalizzata sui mercati in cui le due aziende hanno clienti in comune per poi estendersi anche ad altre aree geografiche in cui è presente uno solo dei partner.

EWOS è un insieme di strumenti di supporto alla missione, infrastrutture, personale specializzato e addestramento che consente agli operatori di ottenere i massimi benefici dai loro sistemi di protezione elettronica.

Tutti i prodotti di Selex ES che rientrano in questa categoria sono dotati di un pacchetto base di servizi EWOS. Selex ES ha fornito servizi di questo tipo a diverse nazioni sulla base dell’ esperienza acquisita in anni di collaborazione con il Ministero della Difesa del Regno Unito. Potenziali clienti, nel futuro, potrebbero includere quei Paesi che hanno selezionato il Gripen NG. Selex ES è già un partner strategico di Saab in diverse iniziative.

In particolare, tutti i velivoli Gripen Next Generation (NG) dell’azienda svedese monteranno a bordo il radar a scansione elettronica Raven ES05, il sensore passivo IRST (Infrared Search & Track) Skyward-G e sistemi di identificazione IFF (Identification Friend-or-Foe). Saab, inoltre, fornirà in opzione il nuovo dispositivo di disturbo a radio frequenza BriteCloud.

Grazie a questo nuovo accordo, le due aziende svilupperanno in partnership soluzioni EWOS per offrire ai clienti capacità autonome di supporto ai sistemi di Electronic Warfare.

Si tratta di un’ulteriore dimostrazione del fatto che Selex ES è il partner di riferimento nei servizi di supporto ai sistemi di protezione elettronica per velivoli. L’azienda di Finmeccanica dispone di un centro interamente dedicato a queste attività presso il sito di Lincoln, nel Regno Unito, sia per i clienti domestici sia per quelli internazionali.

Fonte: comunicato Finmeccanica Selex ES

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password