Yak-130 per Myanmar

Belarus_Yak-130

La società Irkut con la nota nr. 2150140358 item 63, ha reso noto attraverso il sito di appalti del Governo russo che il Myanmar (Birmania) ha piazzato un ordine per un simulatore di volo dello Yak-130.

Benché ci sia riserbo sulla notizia in questione appare certo che la Birmania sia la quarta nazione (dopo Algeria, Bangladesh e Bielorussia) ad avere ordinato gli addestratori avanzati Yakovlev Yak-130 “Mitten” poiché la stessa Irkut ha riferito inoltre che il contratto nr. P / 1510411150511 sarebbe stato firmato il 22 giugno dello scorso anno.

Si sconosce il numero e la tipologia di Yak-130 richiesti dal paese asiatico, ricordiamo infatti che la Yakovlev attraverso l’installazione di un telemetro laser nel muso ha reso questo velivolo idoneo all’attacco leggero, tuttavia le consegne dei velivoli potrebbero avere inizio già da questo anno, dall’anno prossimo invece la consegna del simulatore di volo.

Rimane ancora sospeso invece a causa del conflitto interno il contratto per 36 Yak-130 firmato con la Siria.

Lo Yak-130 è un addestratore avanzato molto maneggevole idoneo alla formazione dei piloti militari che devono volare su aerei da combattimento di generazione “4+” e “5”; ha un raggio di azione di 1300 Km, un’autonomia di 2.500 Km e può trasportare un carico operativo fino a 3.000 kg di armi aria-aria e aria-terra ed è pertanto idoneo alle missioni ricognitive e di attacco leggero.

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password