All’Egitto i MiG-29M2 venduti in Nord Africa?

MiG-291

Intervistato dall’agenzia RIA Novosti in occasione della ricorrenza dell’84° anniversario dello stabilimento Sokol (con sede a Nizhny Novgorod), il Vice Direttore Generale della JSC Russian Aircraft Corporation MiG Alexei Beskibalov ha affermato che un paese del Nord Africa ha siglato nell’aprile dello scorso un anno un contratto per 50 MiG-29M/M2.

Beskibalov ha aggiunto inoltre che i primi due esemplari saranno consegnati entro la fine del 2016 e che questo consistente ordine fornirà lavoro ai due stabilimenti RAC MiG fino al 2020 (sarebbero la Sokol e il Lukhovitsy Machine Building Plant ad assolvere la realizzazione dei caccia ordinati).

Lo scorso giugno Analisi Difesa aveva riferito dell’affare in corso tra Russia ed Egitto per 46 caccia MiG-29, pertanto è molto probabile che sia proprio Il Cairo il destinatario dei “Fulcrum”. Anche considerando infatti un’altra possibile nazione come l’Algeria, è noto che quest’ultima abbia da tempo optato per i Su-30 e che nel 2007 restituì alla Russia proprio un lotto di MiG-29 per motivi di insoddisfazione dovuta a componentistica probabilmente usata.

Riguardo al contratto per 50 MiG-29M2 Beskibalov ha commentato con soddisfazione che si tratta del più grande contratto mai realizzato finora dalla RAC MiG dai tempi  dalla caduta dell’Unione Sovietica.

Foto: Aeronautica Russa e RAC Mig

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password