Formazione: più sicurezza per il settore turistico

parigi-attentato

Il turismo costituisce risorsa economica strategica per l’ economia italiana, di quella toscana e fiorentina in particolare. L’ attrattiva è favorita da un’ offerta ricettiva di qualità, che tuttavia, per confermare gli standard attuali, deve saper garantire anche livelli ottimali di sicurezza. Senza di essi l’ appeal diminuirebbe sicuramente, con un ingente danno economico conseguente.

L’impreparazione insomma, sia della componente pubblica ma anche dei privati, costa, come già evidente in taluni paesi dove gli attacchi terroristici a strutture turistiche e ricettive hanno determinato il crollo verticale dell’ afflusso di visitatori. Il turista è peraltro soggetto più vulnerabile dell’ abitante locale quanto ai reati di criminalità comune, specie predatori.
Alberghi e resorts sono pertanto oggettivamente da considerare contesti a rischio reato, anche perché spesso assai affollati. Il personale di ogni livello e mansione in essi impiegato deve pertanto conoscere le vulnerabilità come pure è necessario sia padrone dello “Know how” e delle tecniche comportamentali per affrontare al meglio ogni tipologia di crisi, che attenga agli aspetti di “security”.
A questo proposito la EBIT Toscana, Ente Bilaterale Industria Turistica, organizza corsi formativi rivolti agli operatori del settore.

Obiettivi formativi
Accrescere ed aggiornare lo “Know how” degli operatori alberghieri in materia di:
–    Orientamento ed assistenza all’ utenza a fini di “security”
–    Prevenzione dei fatti violenti e dei reati in genere
–    Padronanza di tecniche comportamentali in caso di eventi delittuosi e/o violenti

Destinatari
Personale di alberghi ed operatori del turismo. Operatori di tutti i livelli a diretto contatto con l’ utenza
Organizzazione e docenza
Coordinamento e direzione: Col CC (Ris.) Carlo Corbinelli Svolgimento: PSA-Group (Professional Security Agency) – Rif. Sig. Marco Pompili
Docenti provenienti prevalentemente dalle forze di polizia

L’ attività formativa è svolta con prioritaria attenzione per gli aspetti di carattere pratico, di immediata utilità per lo svolgimento delle mansioni di competenza.
Ai partecipanti sono consegnate le slides ed altro materiale divulgativo.
E’ prevista la redazione di un questionario di valutazione dell’ apprendimento e di “Customer satisfaction”
A fine corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti “Attestato di partecipazione” da parte di E.B.I.T.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione e trasmetterla al seguente indirizzo email: [email protected] oppure al numero di fax 055.281616.
A tutti gli iscritti verrà successivamente comunicata tramite email la data esatta di svolgimento del corso .
Numero massimo di partecipanti : 20 persone

Si ricorda che i corsi E.B.I.T. sono Gratuiti e sono rivolti a tutti i dipendenti delle aziende del settore turismo aderenti al sistema Confindustria che siano in regola con il versamento dei contributi allo stesso Ente Bilaterale Industria Turistica Toscana.

Fonte: comunicato EBIT

Foto: AFP e Getty Images

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password