Intesa in Qatar per le batterie costiere di MBDA

2016-03-30-Marte-Coastal-Missile-System-signature-Bouvier-c-MBDA-2

Le trattative erano in corso da almeno due anni e ieri, al Salone DIMDEX in corso a Doha, MBDA Missile Systems
e la Marina del Qatar (Qatar Emiri Naval Force- QENF) hanno firmato un Memorandum of Understanding per la fornitura di batterie missilistiche costiere.

Un’intesa che secondo il comunicato della società missilistica europea aprirà la strada a una commessa del valore di 640 milioni di euro.

Firma-Perfetti-4MBDA aveva presentato al DIMDEX 2014 una batteria costiera basata sui missili Marte (nella foto sotto) ma il sistema oggetto del MoU è più complesso e in grado di impiegare due differenti tipi di missili antinave: i Marte ER (Extended Range) e gli Exocet MM40 Block3.

L’impiego delle versioni più evolute dei due noti missili consentirà quindi al Qatar di ingaggiare bersagli navali di dimensioni diverse fino a 180 chilometri di distanza.

Un sistema in grado di assicurare il controllo del traffico marittimo costiero e la prevenzione di atti ostili nelle acque ristrette del Golfo Persico, in grado di operare in modo autonomo con il suo radar o via data-link inserito in una rete più ampia e integrata di difesa costiera.

MBDA-coastal-missile-system-at-DIMDEX-2016“Il MoU rappresenta il primo passo verso la firma di un contratto per questo nuovo e innovativo sistema missilistico costiero” ha sottolineato l’amministratore delegato di MBDA Antoine Bouvier mentre Antonio Perfetti (Executive Group Director Sales and Business Development e Managing Director di MBDA Italia) ha evidenziato “il successo nel proporre ai propri clienti sistemi che consentono capacità operative avanzate e ad alto grado di affidabilità”.

Un modello di dimensioni reali della batteria costiera è esposto nello stand MBDA al DIMDEX 2016 (foto sopra).

Lo stand e la batteria hanno ricevuto la visita del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti (foto sotto)

5bdc985d-fb0b-41b7-b402-f7ad44bf082911Medium(con fonte comunicato MBDA)

Foto in alto: La firmna del MoU: da sinistra Antonio Perfetti (Managing Director MBDA Italia and Executive Group Director Sales & Business Development MBDA), Antoine Bouvier (Chief Executive Officer of MBDA)  e l’ammiraglio Ibrahim Saad Al Kubaisi (vice Capo di stato maggiore della Marina del Qatar)

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password