Trattativa tra Iran e Russia per i Su-30MK

Su-30MK_airliners.net_

Si fanno sempre più insistenti le voci circa l’acquisizione di caccia Sukhoi da parte dell’Iran così come avevamo anticipato alla fine dello scorso anno. A proposito infatti della visita a Mosca del Ministro della Difesa iraniano Brig. Gen. Hossein Dehghan lo scorso 14 febbraio, secondo i media russi e iraniani sarebbero stati intrapresi seri dialoghi sull’acquisto di un numero imprecisato di caccia russi (quasi sicuramente appartenenti alla famiglia dei Su-30MK) nonché sul coinvolgimento di una produzione su licenza da parte di Teheran.

È stato lo stesso Ministro Dehghan a rilasciare dichiarazioni in merito senza sbilanciarsi nei dettagli essenziali (tipologia specifica del velivolo, numero di esemplari ordinati e tempi delle consegne); sembra chiaro insomma che questi colloqui sono un segnale importante sugli accordi russo-iraniani sulle acquisizioni di armamenti moderni (secondo alcune fonti si parla addirittura anche di aerocisterne Il-78 e sistemi di difesa aerea S-300).

Dopo un rafforzamento della posizione iraniana circa gli accordi internazionali sul nucleare, diventa estremamente urgente adesso il bisogno di rinnovamento da parte di Teheran della flotta aerea dell’Islamic Republic of Iran Air Force (IRIAF), poiché buona parte dei materiali a disposizione derivano soprattutto dalle generose dotazioni statunitensi precedenti la rivoluzione khomeinista del 1979 quali: Grumman F-14A Tomcat, McDonnell Douglas F-4D/E/RF-4E Phantom, Northrop F-5E, Lockheed Martin C-130E/H Hercules, Boeing 707, Lockheed Martin P-3F Orion, elicotteri Boeing CH-47C Chinook, Bell 206 e 212 e AH-1J Cobra; oltre ai MiG-29 russi e agli F-6 ed F-7 di produzione cinese.

Secondo un alto funzionario del Servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare l’accordo definitivo per l’acquisto dei caccia russi sarà firmato entro quest’anno.

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password