Turbine Rolls-Royce MT30 per la LHD della Marina

Motore-MT-30

Rolls-Royce è stata scelta per fornire le turbine a gas MT30 che equipaggeranno la nuova unità anfibia (Landing Helicopter Deck) della Marina Militare Italiana, un elemento fondamentale del programma di rinnovamento della flotta nazionale.

Due turbine Rolls-Royce MT30 equipaggeranno la nave, che ha un dislocamento di 20.000 tonnellate e sarà costruita da Fincantieri nell’ambito del grande programma di investimento previsto dalle Legge Navale, finalizzato al rinnovamento della flotta della Marina Militare Italiana.

“Siamo orgogliosi – ha detto Don Roussinos, Presidente della divisione navale di Rolls-Royce – che la nostra MT30, la più potente turbina a gas navale attualmente in servizio, sia stata scelta per questa prestigiosa nave. Siamo anche molto soddisfatti che l’MT30 sia penetrato in un nuovo mercato, un segnale indicativo della fiducia riposta da Fincantieri nei confronti delle performance e del design del motore. Attendiamo con entusiasmo di lavorare al fianco di Fincantieri e della Marina Militare Italiana su questo programma”.

LHD20000t-1-292x300“Il nostro equipaggiamento – osserva Giuseppe Ciongoli, Presidente di Rolls-Royce Italia – fornirà la soluzione ottimale per la Marina Italiana e con entusiasmo diamo il benvenuto alla Marina Militare Italiana come più recente cliente della nostra turbina a gas MT30”.

La tecnologia della turbina MT30 è derivata da quella dei motori aeronautici e si basa su un’esperienza operativa di oltre 45 milioni di ore di operatività. È la più potente turbina a gas attualmente sul mercato mondiale e ha la più alta densità di potenza, un fattore chiave nella propulsione navale, in cui è essenziale fornire alte prestazioni in uno spazio contenuto.

L’MT30 è stato scelto come motore da diversi fra i maggiori programmi navali recenti o in divenire.

La Royal Navy Britannica l’ha selezionato per la nuova classe di portaerei Queen Elizabeth e le Type 26 Global Combat Ship; la Marina della Repubblica di Corea per le nuove fregate FFX-II Incheon Class. Inoltre, l’MT30 già opera sui cacciatorpedinieri DDG-1000 Zumwalt class e sulle Freedom class Littoral Combat Ships della U.S. Navy, costruite da Fincantieri Marine Group, sussidiaria statunitense di Fincantieri.

Fonte: Comunicato Rolls Royce

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password