Italia potenza regionale

cop

Come si è evoluto il ruolo di potenza regionale dell’Italia? Come è cambiato dall’Unità ai giorni nostri? L’opera analizza il grado di influenza esercitato dall’Italia nel proprio contesto geopolitico, con particolare attenzione alla Libia e al Corno d’Africa. Con l’ausilio delle metodologie di ricerca più adatte e grazie a due interviste esclusive, il libro ripercorre le diverse fasi che hanno caratterizzato la politica estera italiana nella propria sfera d’influenza, i successi e i fallimenti: dalle prime politiche coloniali agli eventi più attuali. Immagini, grafici, mappe e documenti confidenziali arricchiscono il dibattito su una delle più antiche ma controverse potenze regionali.

Leggi Indice e Introduzione

Gabriele Abbondanza è un ricercatore italo-australiano, laureatosi in Scienze politiche – Studi Internazionali a Roma e in Sicurezza internazionale a Sydney. Esperto di politica estera italiana e australiana, lavora come politologo per diverse emittenti radio-televisive australiane e italiane e come corrispondente estero da Australia e Nuova Zelanda.
Ha pubblicato diversi saggi in riviste scientifiche ed è autore di due libri: La geopolitica dell’Australia nel nuovo millennio e Italia potenza regionale, entrambi editi da Aracne sia in inglese che in italiano. Vive e lavora a Sydney, ma passa lunghi periodi dell’anno in Italia.

 

Gabriele Abbondanza
Italia potenza regionale
pagine:    332
formato:    14 x 21
ISBN:    978-88-548-8872-2
data pubblicazione:    Marzo 2016
editore:    Aracne
collana:    Nazionalismi, storia e geopolitica | 3

Euro 20

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password