Ultimato il centro di addestramento dei piloti navali russi

Mig-29K_Ski_Jump

I piloti dell’Aviazione Navale russa hanno iniziato la formazione sui caccia polivalenti MiG-29K/KUB (Fulcrum-D per la NATO) presso la 859th Naval Aviation Combat Training Center.

Tale base ubicata nella città di Ejsk, una città della Russia europea meridionale situata a brevissima distanza dalle coste del mare di Azov, possiede una pista speciale dotata di un mock-up di un trampolino di lancio (ski-jump) e di una sezione di pista dotata di cavi d’arresto al fine di sperimentare le fasi di decollo e atterraggio su portaerei che dovrebbe essere ultimata quando questa notizia sarà on line.

Ricordiamo che il Ministero della Difesa russo ha firmato nel febbraio del 2012 un contratto per la fornitura di venti caccia imbarcati MiG-29K e quattro MiG-29KUB biposto d’addestramento.

Il MiG-29K nasce come caccia di generazione “4++” e oltre alle necessarie modifiche per operare dalle portaerei quali semiali pieghevoli, carrello irrobustito, potenziamento dei motori RD-33MK con spinta al decollo di 92,2 kN, sonda per il rifornimento in volo retrattile PAZ-1MK, ipersostentatori a doppia fessura ingranditi e gancio d’arresto, il “Fulcrum” navalizzato utilizza il 15% di materiali compositi nell’intera struttura, è dotato di fly-by-wire digitale con sistema di controllo quadruplo ridondante, comandi HOTAS e radar AESA Zhuk-M sviluppato dalla NIIR Phazotron.

L’armamento, infine, spazia dai missili aria-aria (6 nuovi missili a medio raggio RVV-AE o 8 a corto raggio R-73E), ai missili guidati aria-superficie (4 Kh-31A o 4 Kh-35E, antinave o 4 Kh-31P antiradar), fino alle bombe guidate (4 Kab-500r), oltre al classico cannone da 30mm GSh-301, fa del MiG un caccia di tutto rispetto capace di una vasta gamma di missioni operative.

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password