I PRIMI SUKHOI T-50 (PAK-FA) IN SERVIZIO GIÀ L’ANNO PROSSIMO?

640px-Sukhoi_T-50_Beltyukov

Il Comandante della VKS (le Forze aerospaziali russe) generale Viktor Bondarev, ha riferito alla stampa nazionale che le forze aerospaziali russe riceveranno le prime unità del caccia di quinta generazione Sukhoi T-50 nel 2017.

Ad oggi dovrebbero essere cinque i prototipi del velivolo russo T-50 sperimentali (più altri cinque in via di realizzazione) che operano presso lo State Flight Test Center Chkalov sito nella base aerea di Akhtubinsk; attualmente secondo il generale Bondarev non ci sarebbero ritardi e lo sviluppo del velivolo procederebbe senza più intoppi (l’ultimo incidente di un T-50 risale appunto al 10 giugno del 2014, quando uno dei due motori del quinto prototipo prese fuoco).

“Tutte le caratteristiche dei prototipi – ha proseguito Bondarev nel suo intervento – sono in corso di valutazione e sulla base dei risultati effettueremo le opportune correzioni per la produzione in serie; l’aereo è davvero sorprendente per le sue qualità di pilotaggio e navigazione e per molte altre sue caratteristiche tra le quali le capacità di rilevare altri velivoli ad una distanza molto grande; riteniamo non abbia eguali in questo campo. Ecco perché saremo estremamente orgogliosi e lieti di ricevere questo nuovo caccia”.

Foto Sukhoi

Russian Aviation by Analisi Difesa su Telegram

Link per download dell’applicazione:
Android
I Tunes
Microsoft
PC

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password