ALTRE FREGATE RUSSE PER LA MARINA INDIANA

Project-11356M-frigates-United-Shipbuilding-Corporation-

La Russia venderà all’India tre fregate classe Admiral Grigorovich (Project 11356M) che erano desti8nte a rinforzare i ranghi della Flotta del Mar Nero della marina di Mosca.

La notizia è emersa d fonti industriali russe citate a inizio agosto dal Jane’ Defence Weekly secondo la quale la seconda serie di tre unità della classe Admiral Grigorovich verranno esportate a Nuova Delhi aggirando così il problema legato all’apparato propulsivo delle navi prodotto dall’azienda ucraina  Zorya-Mashproyekt.

  I motori per le prime tre fregate russe della Marina russa sino statui acquistati prima della crisi tra Mosca e Kiev che ha portato le aziende ucraine a cessare ogni export verso la Russia.

Una riserva che verrebbe meno nei confronti dell’India anche perché molte aziende ucraine del settore difesa, inclusa Zorya-Mashproyekt, soffrono di un considerevole crollo delle commesse con la perdita del mercato russo.

La fonte citata da Jane’s ritiene che la Marina Indiana acquisirà le tre fregate sdai cantieri Yantar di Kaliningrad con ricambi ed equipaggiamenti “made in Russia” comprando in Ucraina gli apparati propulsivi.

Del resto apparati propulsivi alternativi a quelli ucraini e prodotti in Russia non saranno disponibili prima del 2019.

Le nuove tre fregate, varianti della classe Talwar prodotta tra il 2003 e il 2013 in 6 esemplari per la Marina Indiana, verranno probabilmente equipaggiate dagli indiani con i missili da crociera BrahMos (nella foto a sinistra).

Foto: Marina Russa e Marina Indiana

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password