CONTRATTO A MBDA PER I MISSILI ASRAAM DELL’F-35

V56_HIP_ASRAAM-on-JSF_copyright_Lockheed-Martin

Il Ministero della Difesa britannico ha assegnato a MBDA un contratto da 184 milioni di sterline per la fornitura di missili aria-aria a guida infrarossoASRAAM (Advanced Short Range Air-to-Air Missile) destinati a equipaggiare i cacciabombardieri F-35B Lightning II della Royal Air Force.

MBDA è già impegnata nel programma di sostegno all’impiego degli ASRAAM sui cacciabombardieri Eurofighter Typhoon della RAF. I missili verranno prodotti nel nuovo stabilimento di Bolton e con la collaborazione degli altri siti produttivi britannici di MBDA a Stevenage e Bristol.

Complessivamente circa 400 maestranze sono coinvolte nel programma ASRAAM . Il missile è stato adottato anche dagli F/A-18 della Royal Australian Air Force ed è stato ordinato dalle forze aeree indiane per equipaggiare i vecchi aerei da attacco Bae Jaguar.

Sugli F-35B britannici gli ASRAAM verranno installati su piloni esterni ma resta aperta l’opzione di studiarne l’adozione dentro la stiva per non compromettere le caratteristiche stealth del velivolo.

Foto MBDA

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password