EITAN, IL NUOVO TRASPORTO TRUPPE RUOTATO ISRAELIANO

ELTAN-APC-Israeli-Ministry-of-Defense

Il ministeri della Difesa israeliano ha reso note a inizio agosto le prime foto del prototipo del nuovo trasporto truppe corazzato (APC) Eitan, un ruotato 8×8 destinato a rimpiazzare (insieme al cingolato Namer ricavato dallo chassis del carro Merkava e prodotto finora in 120 esemplari) le diverse versioni e varianti dei cingolati della famiglia M-113 presenti in circa 6 mila esemplari nelle caserme e nei depositi di Tsahal e impiegati anche come portamortaio, ambulanza e lanciamissili anticarro.

L’Eitan è un veicolo da 30/35 tonnellate propulso da un motore da 750 HP, con una velocità massima di 90 km/h su strada asfaltata e in grado di trasportare 12 militari (3 di equipaggio e 9 fanti).

Il generale di brigata Baruch Matzhliah, a capo della “Tank Authority” del Ministero della Difesa, ha detto che al termine dei test sul prototipo verrà deciso quanti veicoli produrre.

Come ha evidenziato il Jane’s Defence Weekly, la necessità di rimpiazzare gli M-113 è legata non solo all’età dei mezzi ma anche alle insoddisfacenti prestazioni registrate nelle operazioni a Gaza del 2014 contro i sistemi anticarro portatili di Hamas.

Matzhliah ha precisato che l’Eitan sarà un veicolo complementare al Namer, che garantirà il vantaggio di muovere con rapidità verso il campo di battaglia senza bisogno di veicoli portacarri necessari invece per i mezzi cingolati.

Foto: Ministero Difesa israeliano

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password