I TORNADO TEDESCHI LASCERANNO INCIRLIK?

image_large2

AdnKronos/Dpa – L’esercito tedesco si prepara a ritirare le sue truppe dalla base turca di Incirlik, utilizzata dalle forze della coalizione contro lo Stato Islamico.

Lo scrive il magazine tedesco Der Spiegel, spiegando che Berlino valuta la base britannica di Akrotiry, a Cipro, oppure un aeroporto in Giordania (dive sono già basati  cacciabombardieri francesi e di altri Paesi europei della Coalizione) come base alternativa per i suoi uomini.

Al momento a Incirlik si trovano 250 soldati tedeschi oltre a 6 velivoli da attacco e ricognizione Tornado e aerei cisterna, che appoggiano la missione a guida americana contro lo Stato Islamico in Siria e In Iraq.

A causa della tensione diplomatica fra Germania e Turchia, provocata in maggio dal voto del parlamento tedesco che riconosce il genocidio degli armeni, Ankara ha finora impedito a delegazioni parlamentari di Berlino  (ma non ai vertici militari tedeschi) di visitare i propri soldati.

La missione, che scade a dicembre, dovrà presto essere rinnovata dal parlamento di Berlino.

“Se non è possibile visitare i soldati, non vi potrà essere estensione del mandato”, ha spiegato il deputato socialdemocratico Rainer Arnold.

La soluzione potrebbe essere dunque spostare altrove i militari tedeschi, ma questo potrebbe significare esigenze logistiche che potrebbero portare a un’interruzione delle missioni aeree per due mesi.

Foto Ministero Difesa Tedesco

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password