IL 5° SUPERGA VALIDA IN SVEZIA IL RAZZO GMLRS – UNITARY M31A1

Fig-4-Lancio-1-Razzo-M31A1

Il 1° settembre si è conclusa con successo l’attività di validazione del sistema d’arma MLRS-I, condotta dal     5° reggimento artiglieria terrestre lanciarazzi “SUPERGA” in territorio svedese, presso il Vidsel Test Range. L’attività si è svolta alla presenza del Comandante dell’Artiglieria e Ispettore dell’arma di Artiglieria, Generale di Brigata Fabio Giambartolomei e dei rappresentanti dello Stato Maggiore Esercito e SEGREDIFESA.

L’attività oltre al conseguimento dell’omologazione tecnica del sistema d’arma ha garantito la validazione all’impiego a fuoco del munizionamento GMLRS – UNITARY M31A1, razzo di ultima generazione a guida GPS con testata unica prodotto dal 2008 da Lockheed Martin Missile and Fire Control.

I test condotti hanno confermato le apicali capacità tecniche e l’estrema precisione alle lunghe distanze offerta dal sistema d’arma, caratteristiche che consentono al sistema di essere il primo assetto di precisione chirurgica della Forza Armata, il primo tassello di un ambizioso progetto destinato a rivoluzionare il concetto di artiglieria tradizionale in linea con le esigenze degli attuali teatri operativi.

Le attività addestrative in territorio svedese proseguiranno nei prossimi giorni con la condotta dell’esercitazione denominata ARTYc STRIKE 2016, che permetterà di validare gli equipaggi ed i posti comando all’impiego del sistema d’arma.

Il Comandante dell’Artiglieria e Ispettore dell’arma di Artiglieria, nell’esprimere il proprio compiacimento al comandante di reggimento, Colonnello Edmondo Dotoli, per l’importante traguardo raggiunto dalla propria unità, frutto di un impegnativo percorso terminato con successo, inoltre ha esortato di proseguire con impeto e slancio il percorso intrapreso, delineando gli obiettivi che nel prossimo futuro interesseranno l’arma di Artiglieria.

(con fonte 5° Regt. Artiglieria Superga)

Foto: 5° reggimento Superga  e Lockheed Martin

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password