Il Perù potrebbe aggiornare un’altra quota di MiG-29

MiG-29_Sergio de la Puente

Russian Aircraft Corporation e l’Aeronautica Militare peruviana potrebbero giungere presto ad un accordo relativo all’aggiornamento di parte della propria flotta di MiG-29. Secondo il servizio stampa della società russa l’esigenza del paese andino è quella di estendere la vita operativa utile dei caccia russi di almeno altri 15 anni.

La Fuerza Aérea del Perù ad oggi possiede infatti una flotta composta da 17 Mig-29 e 2 MiG-29UB in forza al Grupo Aéreo Nº 6 con sede presso la base di Pedro Ruis Galio sita a Chiclayo.

Considerato che tra il 2008 e il 2015 RAC MiG ha provveduto all’aggiornamento di otto MiG-29 allo standard SM sembra sensata la necessità di aggiornare un’altra quota di Fulcrum in carico al fine di prolungare la vita operativa dell’intera flotta e rimandare così a data da destinarsi l’acquisto di nuovi caccia.

Lo stesso ufficio stampa riporta della visita di una delegazione peruviana presso gli stabilimenti della società RAC MiG durante il quale è stato effettuato un volo di familiarizzazione con un esemplare di MiG-29M2. Secondo i vertici peruviani, l’aggiornamento alla versione SM ha migliorato notevolmente le qualità dei MiG-29 permettendo l’implementazione di una serie di armi ad alta precisione in grado di distruggere obiettivi terrestri oltre che aerei.

Foto Sergio de la Puente

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password