Sukhoi Su-35 per il Sudan?

SU 35 Sukhoi

Benché la notizia non sia stata confermata dagli analisti internazionali del settore (e dunque come tale è da prendere con le pinze in attesa di conferme ufficiali), pare che a seguito della visita del Presidente del Sudan Omar Hasan Ahmad al-Bashir a Mosca sia stato concretizzato l’acquisto di un numero imprecisato di caccia multiruolo Sukhoi Su-35.

A confermare la notizia sarebbe stato il Vice Comandante dell’Aeronautica Militare sudanese (la Al Quwwat al-As-Jawwiya Sudaniya) Abdul Khaliq Saeed Salahuddin, secondo cui i colloqui sull’affare risalirebbero addirittura allo scorso marzo.

Secondo Al Arabiya sarebbe stato consegnato almeno un primo velivolo (o lotto) al Sudan che diverrebbe così (il condizionale, ripetiamo, è d’obbligo) il primo paese africano a dotarsi del nuovo caccia russo di “generazione 4++”.

Il numero esatto degli esemplari ordinati ad oggi non è noto a nessun’agenzia di stampa tra le poche che hanno lanciato la notizia.

Nonostante l’Aviazione sudanese sia praticamente costituita da buona parte di velivoli di costruzione russa e cinese, rimane il dubbio alimentato dal costo di un Su-35 a fronte del possesso di velivoli di non recente produzione come i MiG-29, i MiG-23 o ancora i MiG-21, i Chengdu J-7 (versione del precedente realizzata su licenza in Cina) e gli Shenyang J-5 (versione cinese del MiG-17).

Foto Sukhoi

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password