Aggiornamento radicale per i bombardieri russi Tu-22M3

IMG_2750_Myke_Syritsa (002)

I progettisti della società Tupolev hanno completato la redazione della documentazione tecnica necessaria allo sviluppo dell’ultima versione del bombardiere Tu-22M3 allo standard M. Una fonte del settore della Difesa russa ha comunicato che l’upgrade inizierà nel 2018.

I bombardieri Tu-22M3M otterranno nuove armi di precisione a lungo raggio (tra cui i nuovi missili Kh-32) mentre le avioniche, i sistemi elettronici di navigazione e puntamento, e persino i motori beneficeranno in larga parte delle implementazioni che saranno installate sui prossimi nuovi Tupolev Tu-160M2.

Il lavoro sarà realizzato dalla KAPO di Kazan che attualmente sta provvedendo alla preparazione degli impianti al fine di procedere alla riparazione e all’aggiornamento radicale dei “Backfire” attualmente in servizio con le unità operative della VKS.

Secondo la suddetta fonte il Tu-22M3M sarà caratterizzato per l’appunto da un complesso di sistemi avionici assolutamente nuovi ma al contempo interoperabili con quelli in dotazione al nuovo Tu-160M2, mentre a proposito del numero di velivoli che saranno aggiornati, rivela la fonte, dipenderà tutto dalla capacità dell’impresa e dalle modalità di lavoro che applicherà a questa fase di modernizzazione.

Foto: Myke Syritsa

 

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password