Sud-afrca-Army1
Analisi Italia Analisi Mondo

SPESA MILITARE PIÙ BILANCIATA IN SUDAFRICA CHE IN ITALIA

Il Ministero della Difesa sudafricano vede quest’anno il 55 per cento del suo budget dedicato al Personale, cioè alle retribuzioni dei quasi 78 mila militari e civili in servizio attivo…

Leggi tutto
Gripen-e-Hawk
News

SUDAFRICA: SOLO METÀ DEI GRIPEN SONO OPERATIVI

Solo 13 dei 26 cacciabombardieri Saab JAS-39 Gripen delle forze aeree sudafricane sono operativi mentre gli altri vengono mantenuti in Rotational Preventative Maintenance a causa della carenza di fondi. La…

Leggi tutto
untitled-71
News

Berlino: più soldi per difesa, sicurezza e… immigrati

Il bilancio federale tedesco preventivo sale quest’anno da 317 miliardi a 325,5 anche se molti ministeri dovranno ridurre le spese (incluso Giustizia, Esteri ed Economia) mentre la Difesa ottiene 2,234…

Leggi tutto
Turnbull-untitled
Analisi Mondo

Il riarmo australiano

L’Australia entra nella corsa Al riarmo già in atto nella regione del Pacifico portando la sua spesa militare al 2 per cento del PIL. Il Libro Bianco 2016, presentato il…

Leggi tutto
Ashton-Carter
Analisi Mondo

Bilancio 2017: le priorità del Pentagono

Da sempre gli Stati Uniti stanziano per la Difesa una delle quote più rilevanti dell’intero bilancio federale. Per l’anno in corso (FY 2016), la spesa raggiunge i 534 miliardi di…

Leggi tutto
3311234765
Analisi Mondo

I guai della difesa belga

«Che cosa servirebbe all’America per vincere la guerra di Corea?», domandò perplesso un reporter del New York Times. Il soldato interrogato rispose, lungimirante: «Marines, Marines e ancora Marines». Parole applicabili…

Leggi tutto
Foto-8
Analisi Mondo

Si chiude l’epoca dei “dividendi della pace”

La fine della Guerra Fredda e del confronto bipolare avevano determinato nell’intero Occidente l’euforica sensazione dell’instaurarsi di un clima di pacifica collaborazione fra gli Stati, in grado di appianare i…

Leggi tutto
2015_tlyn_334_operation_la_madine_4_022
Analisi Mondo

La Francia aumenta la spesa militare

Tre mesi or sono il parlamento francese aveva approvato l’aggiornamento della Loi de Programmation Militaire (LPM), aumentando il budget della Difesa di 3,8 miliardi tra il 2016 e il 2019….

Leggi tutto
images1
News

Mosca fa paura: i baltici aumentano le spese militari

Il timore di un confronto militare con Mosca accentuato dalla crisi ucraina e dall’eco di quella siriana stanno determinando un progressivo incremento delle spese militari nelle Repubbliche Baltiche. Una tendenza…

Leggi tutto
imagesCAGFB1CY
News

Anche la Slovenia aumenta le spese militari

Il premier sloveno Miro Cerar (nella foto) ha affermato il 13 luglio che la Slovenia aumenterà gradualmente le proprie spese militari come parte dei propri impegni in ambito Nato. L’annuncio…

Leggi tutto

Pagina 1 di 3

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password