ATOS-! iracheno
Enduring freedom

Gli iracheni conquistano l’aeroporto di Mosul

Le forze irachene hanno preso il controllo totale dell’aeroporto di Mosul. Lo ha annunciato il brigadier generale Abbas al-Juburi, comandante della Forza di reazione rapida. “Posso confermare che l’aeroporto è…

Leggi tutto
142AAE10-77C4-4B54-BD3E-D5CF9DD692D9_mw1024_s_n
Enduring freedom

L’attacco a Mosul Ovest

Il premier iracheno Haider al-Abadi ha annunciato ieri l’inizio dell’offensiva militare per riconquistare la parte occidentale di Mosul dopo che quella orientale è stata liberata nella precedente offensiva scatenata il…

Leggi tutto
AP03111202972_2
Editoriale

Nassirya: la folle condanna di Stano

da Il Mattino del 15 febbraio La Corte d’Appello di Roma ha condannato il generale dell’Esercito Bruno Stano a risarcire le 19 vittime dell’attentato di al-Qaeda che il 12 novembre…

Leggi tutto
AP0311130835_3
Opinioni

Se il generale deve risarcire le vittime di Nassiriya

da Il Tempo del 15 febbraio 2017 Ustica e Nassirya, due tragedie accomunate da due sentenze simili, ambedue di condanna dello Stato per non aver saputo proteggere la collettività, pronunciate…

Leggi tutto
AP051111016104-400x272
Enduring freedom

Caso Stano: la situazione a Nassirya nel novembre 2003

Pubblichiamo un brano dal libro “Iraq Afghanistan guerre di pace italiane” di Gianandrea Gaiani pubblicato nel dicembre 2007 da Studio LT2, che fa il punto sulla situazione della sicurezza del…

Leggi tutto
Roma, 26 gen. (askanews) - Le forze irachene hanno respinto un'attacco dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) sulla zona liberata della città di Mosul che si trova sul versante orientale del fiume Tigri che divide in due il capoluogo oggetto di una vasta offensiva lanciata dai governativi lo scorso 17 ottobre per cacciare gli uomini del Califfato nero. Lo riferiscono media locali.

"Elementi dell'organizzazione terroristica approfittando del maltempo hanno attaccato il perimetro dei quartieri liberati al Baath e al Thubbat che si affacciano sulle rive del Tigri dalla parte orientale della città", ha detto il generale Saadi al Khatuni dell'antiterrorismo iracheno come riporta la tv satellitare curda Rudaw. Il generale ha quindi spiegato che "il numero degli attaccanti era di 13 uomini armati che sono arrivati dal versante opposto del fiume a bordo di due barche, e dopo essere stati affrontati dalle nostre forze si sono asserragliati in negozi commerciali ed alcune case" dove hanno preso in ostaggio un numero di civili. 

Ma "dopo oltre 3 ore di scontri a fuoco, la situazione è stata risolta dalle forze irachene con l'uccisione di 9 terroristi, la cattura di uno e la fuga di altri 3", ha detto il generale.
Enduring freedom

Baghdad prepara l’assalto a Mosul Ovest

Diverse decine di miliziani dello Stato Islamico hanno perso la vita sotto i bombardamenti aerei della Coalizione internazionale guidata dagli Usa, mentre stavano cercando di fuggire dalla parte orientale di…

Leggi tutto
29cc3702-a300-48e6-b6a9-fa92d7b0ef61addestramento al mortaio da 82mmMedium
Analisi Italia

In calo la spesa per le missioni italiane oltremare

Nel 2017 l’Italia spenderà per le missioni all’estero 1.132.745.294 euro di cui 175 milioni per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri e 120 milioni per finanziare per il…

Leggi tutto
ac0abfbb-9e9f-4174-9166-21ba5033bdd106Medium
Analisi Italia

Iraq: 7.000 i peshmerga addestrati dalle forze italiane

Sono 7.000 i peshmerga curdi addestrati in Iraq dai militari dell’Esercito italiano dell’operazione “Prima Parthica” per la lotta contro lo Stato Islamico. Ad Erbil e nelle basi di Bnslawa, Atrush…

Leggi tutto
Polizia federale a Mosul Military Times
Enduring freedom

Gli iracheni liberano mezza Mosul

Le forze irachene sono riuscite a conquistare ieri uno dei più noti santuari della città, caduta in mano al Califfato nell’estate del 2014. Lo hanno riferito funizionari iracheni. “Abbiamo ripreso…

Leggi tutto
mig29kuznetsov13_mig-1
Enduring freedom

Mosca ritira la portaerei Kuznetsov dal teatro bellico siriano

Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato di aver dato inizio alla riduzione delle forze russe, precisando che il gruppo navale guidato dalla portaerei Admiral Kuznetsov, che tanto clamore…

Leggi tutto

Pagina 1 di 33

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password