224
Analisi Sicurezza

Identikit del jihadista tunisino

DIRE  – “Il terrorismo in Tunisia attraverso i dossier giudiziari” è il titolo di una ricerca condotta dal “Centro tunisino di ricerche e studi sul terrorismo” (CTRET). Istituito alla fine…

Leggi tutto
isisinbosniaandherzegovinabalkansislamicstate
News

In Bosnia aumenta l’influenza islamica

di Nadira Sehovic – ANSA Sarajevo – Milioni di petrodollari provenienti da Paesi arabi vengono investiti negli ultimi tempi in Bosnia nel turismo, settore che ha registrato una crescita del…

Leggi tutto
Roma, 3 giu. (askanews) - "Tutti a Raqqa". E' questo il nome di operazione militare che sta èper lanciare il regime del presidente siriano Bashar al Assad per la riconquista della capitale dello Stato Islamico (Isis). E' quanto riferisce oggi "Al Akhbar" un giornale libanese molto legato a Damasco che parla di un "potente ritono in campo" di Mosca "che appogerà dal cileo l'offensiva"; un evdiente segnale a Washington ed ai suoi alleati che non lascderà a loro "il trofeo" della caccia all'Isis.

Lo scorso 25 maggio, forze arabe-curde sostenute dagli Stati Uniti hanno lanciato un'offensiva su Raqqa. 

Secondo le fonti del giornale, "da giorni le truppe dell'esercito siriano e delle forze alleate (Hezbollah libanesi ed iraniani" si stanno ammassando nella zona di Atharia nella provincia di Hama in attesa dell'ora x per la battaglia di Raqqa".
Enduring freedom

Aleppo Sirte e Mosul: battaglie decisive contro i jihadisti?

Tre battaglie potrebbero cambiare il volto della guerra ai movimenti jihadisti in Medio Oriente e Nord Africa. In Libia e in Iraq lo Stato Islamico è sconfitto o sulla difensiva…

Leggi tutto
paolo_romani_ansa
Opinioni

La politica estera italiana è affetta da strabismo

di Paolo Romani* Mi domando per quale motivo la politica internazionale del nostro Paese, e devo dire anche di altri paesi occidentali, sia afflitta da strabismi e commetta errori indotti…

Leggi tutto
che-cosa-fare-attacco-terroristico
Libri, film e riviste

“CHE COSA FARE IN CASO DI ATTACCO TERRORISTICO”

“Che cosa fare in caso di attacco terroristico” (2016) è l’ultimo di quattro fortunati libri di Gianpiero Spinelli –Contractor (2009), Heat (2011) e Caveira (2014) – attraverso i quali ha…

Leggi tutto
image5
Editoriale

LA GERMANIA NEL MIRINO DEI TERRORISTI METTE AL BANDO L’ISPETTORE DERRICK

(aggiornato il 24 luglio alle ore 24) Ci sono molti aspetti della strage di Monaco che lasciano perplessi. Non tanto sul killer (che sembra chiamarsi Ali Soboly), di cui sappiamo…

Leggi tutto
AFP3
Editoriale

A NIZZA LA PIU’ GRANDE VITTORIA DEI JIHADISTI

Almeno 84 persone uccise e oltre 200 ferite da un camion che si è lanciato sulla Promenade des Anglais, il lungomare, travolgendo la folla accorsa per assistere ai tradizionali fuochi…

Leggi tutto
soldati-IS1
Enduring freedom

I burattinai dell’ISIS

e Claudio Masci* La rivoluzione islamica iraniana avvenuta nel 1979 trasformò il regime dello Scià – una monarchia costituzionale, ma in pratica con potere assoluto – in una repubblica islamica,…

Leggi tutto
575x310xisis-parade-ramadi-2-575x310_jpg_pagespeed_ic_e0ONcSQSUWY2bBqZh3Rf
Enduring freedom

Le tecniche di reclutamento dei foreign fighters

AdnKronos – Foreign fighters, una storia antica. L’utilizzo di combattenti stranieri è una pratica che affonda le sue origini nell’antico Egitto, quando Ramesse II si servì dei mercenari shardana, provenienti…

Leggi tutto
brussels-niqab1
Analisi Sicurezza

Le énclaves europee del Jihad

Askanews – Francia, Belgio, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svezia e Danimarca. E’ l’atlante, sicuramente in difetto, della Jihad in Europa. Una rete che ha delle vere e proprie roccaforti: intere…

Leggi tutto

Pagina 1 di 6

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password