pirate20attack20skiffs
Sicurezza Marittima

Il ritorno dei pirati

Dopo anni di costante calo le attività della pirateria marittima tornano a registrare un incremento. I pirati hanno infatti attaccato 43 navi e catturato 58 marittimi nei primi quattro mesi…

Leggi tutto
38405816-72d4-474f-9665-260c63a3395002Medium
Analisi Italia

L’Italia torna nell’operazione Ue antipirateria Atalanta

L’Italia ha ripreso a fornire il suo contributo all’operazione europea di antipirateria “Atalanta”, a tutela della libertà di navigazione marittima nell’Oceano Indiano. Sabato scorso, infatti, la fregata Espero della Marina…

Leggi tutto
somalia-map1
Sicurezza Marittima

Tornano in azione i pirati somali

(aggiornato alle ore 24,00) Una piccola petroliera è stata abbordata e sequestrata il 12 marzo da pirati al largo delle coste somale settentrionali in quello che viene registrato come il…

Leggi tutto
Royal Marines raiding craft from Fleet Contingency Troop (FCT), Fleet Protection Group Royal Marines (FPGRM) boarding and searching a Somalian Pirate Vessel.  RFA Fort Victoria is pictured in the background.  The Pirates were later taken onboard RFA Fort Victoria for repatriation and the vessel was destroyed.
Sicurezza Marittima

Pirateria in calo ma aumentano i sequestri di marinai

Cresce il numero di marinai sequestrati dai pirati che compiono però meno attacchi alle navi mercantili. Il rapporto annuale dell’International Maritime Bureau (IMB) fotografa due record contrapposti: il record negli…

Leggi tutto
20100128_100128-pirates-aden_rdax_775x581
Sicurezza Marittima

Contro i pirati somali la NATO smobilita

Con l’ultimo volo dalle Isole Seychelles di un pattugliatore CL-604 Challenger del 721° squadrone delle Reali forze aeree danesi sull’Oceano Indiano si è conclusa l’operazione antipirateria della Nato “Ocean Shield“…

Leggi tutto
EU_Seychelles_anti-piracy_400x300
Sicurezza Marittima

PIRATERIA IN CALO MA SEMPRE PERICOLOSA

Gli attacchi dei pirati sono in calo ma continuano a costituire un serio pericolo nel Golfo di Guinea e Corno d’Africa come rivela il rapporto di Oceans Beyond Piracy (OBP)….

Leggi tutto
c0ff4048-1041-4747-bd32-f9556cd37dd0euroMedium
Analisi Italia

Operazione Atalanta: arriva la fregata Euro

Sabato 19 marzo la fregata Euro della Marina Militare è partita dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto verso il Bacino Somalo, dove darà il cambio alla fregata Carabiniere impegnata…

Leggi tutto
Chinese_navy
Analisi Mondo

Chi ha paura dei cinesi a Gibuti?

La notizia che Pechino ha raggiunto un accordo con Gibuti per costruire una base navale nel Paese africano all’imbocco dello Stretto di Bab el Mandeb tra l’Oceano Indiano e il…

Leggi tutto
fregata-lassemaestralelibeccioMedium
Analisi Italia

La fregata Libeccio rientra dall'oceano Indiano

Venerdì 30 ottobre 2015, Nave Libeccio rientrerà in Italia e sosterà a Taranto dopo circa 5 mesi di impegno fuori area nell’Operazione Atalanta. Partita da La Spezia il 4 maggio…

Leggi tutto
08
Sicurezza Marittima

Pirateria: dove possono operare i contractors italiani

il 6 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto 24 settembre 2015 del ministero della Difesa “Individuazione delle acque internazionali soggette al rischio di pirateria nell’ambito delle quali…

Leggi tutto

Pagina 1 di 4

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password