Roma, 3 giu. (askanews) - "Tutti a Raqqa". E' questo il nome di operazione militare che sta èper lanciare il regime del presidente siriano Bashar al Assad per la riconquista della capitale dello Stato Islamico (Isis). E' quanto riferisce oggi "Al Akhbar" un giornale libanese molto legato a Damasco che parla di un "potente ritono in campo" di Mosca "che appogerà dal cileo l'offensiva"; un evdiente segnale a Washington ed ai suoi alleati che non lascderà a loro "il trofeo" della caccia all'Isis.

Lo scorso 25 maggio, forze arabe-curde sostenute dagli Stati Uniti hanno lanciato un'offensiva su Raqqa. 

Secondo le fonti del giornale, "da giorni le truppe dell'esercito siriano e delle forze alleate (Hezbollah libanesi ed iraniani" si stanno ammassando nella zona di Atharia nella provincia di Hama in attesa dell'ora x per la battaglia di Raqqa".
Enduring freedom

Aleppo Sirte e Mosul: battaglie decisive contro i jihadisti?

Tre battaglie potrebbero cambiare il volto della guerra ai movimenti jihadisti in Medio Oriente e Nord Africa. In Libia e in Iraq lo Stato Islamico è sconfitto o sulla difensiva…

Leggi tutto
TOPSHOT - A T-54 tank belonging to forces loyal to Libya's Government of National Accord (GNA) takes position in Sirte's Al-Giza Al-Bahriya district on November 21, 2016, during clashes with Islamic State (IS) group jihadists to retake control of the Mediterranean coastal city. / AFP PHOTO / MAHMUD TURKIA
Enduring freedom

Il crollo dello Stato Islamico a Sirte

Ci sono voluti sette mesi di combattimenti, quasi 700 caduti e più di 3.500 feriti tra le milizie di Misurata e le altre forze libiche per riconquistare Sirte, “capitale” dello…

Leggi tutto
afp-cecchini-sirte
Enduring freedom

Dopo sei mesi a Sirte lo Stato Islamico resiste ancora

Le milizie libiche impegnate nella campagna militare a Sirte contro l’Isis hanno annunciato nelle scorse ore che “è vicina l’ora X della liberazione della città dai jihadisti accerchiati nel quartiere…

Leggi tutto
reaperheader2
Enduring freedom

Raid USA contro i jihadisti in fuga da Sirte

Il Pentagono sta preparando una nuova ondata di raid aerei contro dello sedicente Stato islamico (Is) fuggiti dai combattimenti a Sirte, in Libia. L’obiettivo è evitare che possano lanciare un…

Leggi tutto
LAPRESSE_20160907115603_20550226-1024x702
Enduring freedom

Accordo logistico tra Tobruk e Mosca: a Sirte l’IS resiste ancora

Libia e Russia hanno firmato accordi per la manutenzione di mezzi militari di fabbricazione ex-sovietica. Lo ha detto il portavoce dell’autoproclamato Esercito Nazionale Libico (LNA), colonnello Ahmed a- Mismari, in…

Leggi tutto
imagesE3VQRINK
Enduring freedom

OBAMA FERMA I RAID IN LIBIA? ARMI RUSSE PER HAFTAR?

Gli Stati Uniti mollano i combattenti che stanno combattendo da mesi per liberare la roccaforte di Isis in Libia, Sirte, al loro destino. Probabilmente continueranno ad operare in silenzio le…

Leggi tutto
AP-SERRAJ-
Analisi Italia Enduring freedom

IN LIBIA GLI USA SI RITIRANO E ARRIVANO GLI EMIRATINI

Mentre al vertice di Londra i ministri degli Esteri di Gran Bretagna, Usa e Italia hanno trovato un accordo per consentire al governo di Fayez al-Sarraj di accedere a 9…

Leggi tutto
134627679_14423603048001n
Enduring freedom

GOLPE FARSA A TRIPOLI MENTRE A SIRTE L’ISIS RESISTE ANCORA

(aggiornato il 16 ottobre alle ore 13,55) Il tentato golpe a Tripoli contro il governo Fayez al Sarraj sostenuto dall’Onu è durato meno di 24 ore. Con una mossa a…

Leggi tutto
Milizia-NMisurata-a-Sirte-AFP1
Analisi Industria Enduring freedom

ENNESIMA “OFFENSIVA FINALE” A SIRTE

L’attacco contro lo Stato Islamico a Sirte è iniziato in maggio, il mese successivo le milizie di Misurata davano ormai per vinta la battaglia, in agosto il governo di Fayez…

Leggi tutto
Milizia-NMisurata-a-Sirte-AFP
Enduring freedom

A SIRTE IN 180 DIFENDONO L’ULTIMA RIDOTTA DELL’ISIS

Sarebbero non più di 180 i combattenti dello Stato Islamico che difendono l’ultima ridotta nella città libica di Sirte dove domenica hanno lanciato un contrattacco teso ad aggirare l’assedio posto…

Leggi tutto

Pagina 1 di 4

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password