size01
News

L’US Army scenderà a 450 mila effettivi

Lo US Army sta pianificando una riduzione dei ranghi  di 40 mila effettivi in due anni che riguarderà sia le forze schierate sul territorio nazionale sia oltremare. In previsione anche…

Leggi tutto
1024px-Agusta-Bell_AB-205_MM80547_Esercito
Analisi Italia

A causa dei tagli al bilancio ci si addestra per finta

Aumentano per numero e per rilevanza i sintomi del disfacimento delle capacità operative delle forze armate italiane. In assenza di dati ufficiali (emersi invece in altri Paesi NATO/UE) che attestino…

Leggi tutto
ZTL-12098
Opinioni

Legge di Stabilità e Difesa: l'unica cosa stabile sono i tagli

di Giuseppe Valotto  (già Capo di stato Maggiore dell’Esercito) Puntuale come un orologio svizzero, anche quest’anno a novembre l’attenzione pubblica è prioritariamente rivolta sulla Legge di Bilancio, o Legge di…

Leggi tutto
cover11
News

LEGGE DI STABILITA’: IL COLPO DI GRAZIA ALLE FORZE ARMATE

Per quanto si debba doverosamente premettere che il quadro completo delle informazioni e dei provvedimenti presi lo si potrà avere solo con la conclusione del passaggio parlamentare della Legge di…

Leggi tutto
2ndukf-35b700x510__main
Analisi Italia

Tensione tra governo e PD per gli F-35

di Serenella Mattera – ANSA C’è l’esigenza di una moratoria per rinegoziare il programma degli F35 con l’obiettivo di dimezzarne i costi. I deputati del Partito democratico mettono nero su…

Leggi tutto
thCAI7UG9V
Analisi Italia

Il 2 Giugno una parata militare low cost

Adnkronos – All’appuntamento manca un mese, ma la linea è già tracciata: sarà una parata militare all’insegna della sobrietà. Proprio mentre il Quirinale conferma che anche quest’anno non avrà luogo…

Leggi tutto
9547190989_91bfce4dca_o__main
Opinioni

Che pasticcio sull’F-35

Nel giro letteralmente di poche ore il governo Renzi ed il ministro della difesa  Pinotti hanno rilasciato una serie di dichiarazioni contraddittorie e contrastanti sul più contestato programma di acquisizione…

Leggi tutto
Pentagono
Analisi Mondo

La Casa Bianca compensa i tagli al Pentagono

Riduzione delle spese sul capitolo degli armamenti decisa dal Pentagono per l’anno fiscale 2015 e piano d’investimento per l’acquisto di nuovi aerei e navi da guerra, satelliti, sistemi d’arma terrestri…

Leggi tutto
12116428573_990f12f0b0
Analisi Mondo

Spagna: operativo solo il 10 per cento delle forze armate

Effetti della spending review iberica. Solo il 10 per cento dell’Esercito spagnolo è pronto al combattimento, cioè addestrato ed equipaggiato per far fronte a operazioni belliche. La Difesa, alle prese…

Leggi tutto
FOTO-800X600.5-JPG
Analisi Italia

Approvati i tagli alla Difesa: via 28 mila militari e civili

Il governo ha approvato  lo “snellimento” degli organici della Difesa previsto dalla riforma varata a suo tempo dall’allora ministro Giampaolo Di Paiola che porterà i ranghi delle Forze Armate a…

Leggi tutto

Pagina 1 di 2

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password