X-2 SHINSHIN: LA CRESCENTE POTENZA NIPPONICA ALL’OMBRA DEL “NUOVO ZERO”

cover1

Il rafforzamento del Giappone simboleggiato nelle ultime settimane dall’esordio in volo del nuovo prototipo di caccia Mitsubishi X-2 Shinshin, il cui sbocco produttivo dovrebbe essere un ipotetico F-3 che integrerebbe nel prossimo decennio la fornitura della quarantina di F-35 americani. Il tutto sullo sfondo delle tensioni con la Cina che però ultimamente paiono ammorbidite dopo il primo incontro bilaterale da oltre 4 anni fra i rispettivi ministri degli Esteri Kishida e Wang. Ma il rischio resta alto.
Viene naturale paragonarlo al vecchio “Zero”, ossia l’emblematico Mitsubishi A6M Reisen della Seconda Guerra Mondiale e, come filosofia operativa, l’accostamento non è gratuito. Certo è che il primo volo del prototipo giapponese di caccia Mitsubishi X-2 Shinshin, effettuato a Nagoya venerdì 22 aprile 2016 ha stranamente suscitato meno clamore del previsto nell’ambiente degli esperti, se non altro, meno di quanto avrebbe meritato a nostro parere. Sarà perché quando si tratta del Sol Levante odierno si tende ancora troppo a tirare in ballo l’aura di “pacifismo” che eroderebbe credibilità operativa, se non tecnica, agli armamenti indigeni, sarà pure che l’aeroplano è stato ufficialmente presentato come un “dimostratore tecnologico” e non come un velivolo automaticamente suscettibile di sviluppo produttivo.

Scarica l’intero articolo in formato PDF

Nato nel 1974 in Brianza, giornalista e saggista di storia aeronautica e militare, è laureato in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano e collabora coi quotidiani "Libero", "Italia Oggi" e con riviste specializzate. Per la casa editrice bolognese Odoya ha scritto nel 2012 "L'aviazione italiana 1940-1945: azioni belliche e scelte operative", seguito nel 2013 da "Un secolo di battaglie aeree: l'aviazione militare nel Novecento". Nel 2014 è uscito per il medesimo editore il suo ultimo lavoro: "Storia dei grandi esploratori: dagli Egizi a Magellano".

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password