La Russia dona altri due elicotteri Mil Mi-8MT al Kirghizistan

1_Kirghizistan_MoD (002)

Come anticipato lo scorso mese sul nostro canale Telegram la Russia ha consegnato gratuitamente alla Difesa del Kirghizistan due elicotteri multiruolo Mil Mi-8MT (Codice NATO “Hip-H”) e due stazioni radar di preallarme P-18-2.

La cerimonia ufficiale della consegna dell’hardware militare ha avuto luogo sul territorio dell’unità militare russa di stanza a Kant, una città del Kirghizistan settentrionale situata nella valle di Čuj. Alla cerimonia erano presenti il viceministro della Difesa russo Alexander Fomin e il Vice capo dello Stato Maggiore delle forze armate del Kirghizistan Generale Nurlan Chomoyev.

Come riferito dal Ministero della Difesa russo l’hardware militare consegnato ai kirghisi ha un valore superiore ai 770 milioni di rubli (pari a circa 12 milioni di dollari).

Ricordiamo che tale donazione fa seguito all’accordo intergovernativo siglato diversi anni fa tra i due paesi per la fornitura di assistenza tecnico-militare e che già nella passata primavera il paese asiatico era stato destinatario dei primi due Mil Mi-8MT e di nove veicoli da ricognizione 4X4 BRDM-2M; nell’agosto del 2018 infine, il Kirghizistan aveva ricevuto sempre da Mosca due aerei da trasporto Antonov An-26.

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978 e laureato all'Università di Parma in Scienze della Comunicazione, ha collaborato dal 1998 con Rivista Aeronautica e occasionalmente con JP4 e Aerei nella Storia. Dal 2003 collabora con Analisi Difesa occupandosi di aeronautica e industria aerospaziale. Nel 2013 è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca per discutere la propria tesi di laurea dedicata a Roberto Bartini e per argomentare il libro di Giuseppe Ciampaglia che dalla stessa tesi trae numerosi spunti. Dall'aprile 2016 cura il canale Telegram "Aviazione russa - Analisi Difesa" integrando le notizie del sito con informazioni esclusive e contenuti extra provenienti dalla Russia e da altri paesi.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password