L’Armenia acquista i primi Sukhoi Su-30SM

Sukhoi-Su-30SM_astanatimes.com_ (002)

Avevamo avanzato l’ipotesi sul nostro canale Telegram lo scorso 17 giugno e successivamente avevamo fornito ulteriori dati lo scorso dicembre ma il 30 gemnaio è giunta la conferma ufficiale: l’Armenia ha acquistato i caccia multiruolo Sukhoi Su-30SM.

E’ stata l’agenzia di stampa Sputnik citando il Ministero della Difesa di Erevan a confermare la notizia. “La Repubblica di Armenia – recita il comunicato – ha firmato un accordo per l’acquisto di aerei russi Su-30SM.”

Il ministero armeno non ha svelato tuttavia né il numero dei caccia acquistati né l’importo oggetto dell’accordo ma ha promesso di riportare ulteriori dettagli nelle successive fasi della transazione.

Inoltre, ha aggiunto che l’acquisizione di armi nel quadro del credito di 100 milioni di dollari precedentemente concesso dalla Russia è in fase di implementazione.

Secondo nostre fonti russe esiste tuttavia l’alta probabilità che questo ordine riguardi al momento quattro esemplari di Su-30SM. L’Armenia diventa il terzo cliente dei caccia Su-30SM tra le repubbliche dell’ex U.R.S.S. dopo Kazakhstan (nella foto) e Bielorussia.

Foto Astana Times

 

Maurizio SparacinoVedi tutti gli articoli

Nato a Catania nel 1978, si è laureato in Scienze della Comunicazione scritta e Ipertestuale. Collabora dal 1998 con alcune riviste del settore sull'esclusivo tema dell'aviazione militare sovietica e russa. Dal 2003 inizia la collaborazione con Analisi Difesa occupandosi del salone aeronautico MAKS di Mosca; successivamente prepara dossier su alcuni storici bureau di progettazione aeronautica russa (Tupolev, Beriev) e sulla storia dei missili aria-aria russi. Attualmente si occupa in particolare del settore esportazione degli aerei e degli elicotteri militari russi nel mondo.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password