Mozambico: i miliziani jihadisti conquistano Macomia

al-shabab_mozambique

Miliziani islamisti in Mozambico hanno conquistato il 28 maggio la cittadina di Macomia, situata nella provincia settentrionale di Cabo Delgado. Almeno una novantina di jihadisti hanno iniziato a riempire le strade della città prima dell’alba, riporta il giornale locale Carta de Mocambique.

Gli uomini armati hanno sparato in aria facendo fuggire gli abitanti, ricevendo poi rinforzi dal distretto settentrionale di Mocimboa da Praia, ubicata sempre a Cabo Delgado e dove si ritiene che i miliziani jihadisti abbiano la loro base principale.

A Mozambican soldier directs traffic at a checkpoint during an excercise 22 April in Lahatla army camp in the Northern Cape province, some 600 km west of Johannesburg. Soldiers from 12 South African development community (SADC) countries participated in the excercise "Blue crane" to coordinate and train for future peacekeeping operations. (ELECTRONIC IMAGE) / AFP / ODD ANDERSEN

In risposta, secondo quanto riferito da fonti del giornale, almeno due elicotteri sono stati impiegati per fare fuoco sul centro abitato situato sulla strada principale che collega il nord e il sud di Cabo Delgado. Stando a quanto riferito, i miliziani hanno incendiato le abitazioni e il centro medico su cui è stata issata la bandiera dello Stato Islamico.

1585018433_Mozambique-army-Terrorists-battle-in-town-close-to-gas-projects-police

Le violenze di matrice jihadista del gruppo Ahlu Sunnah Wa-Jama (branca dello Stato Islamico) nella regione sono iniziate nel 2017.

All’inizio di quest’anno le città di Mocimboa da Praia e Quissanga sono state occupate dai miliziani e liberate nelle scorse settimane dall’esercito appoggiato da contractors russi della compagnia militare privata Wagner.

La riconquista di Quisanga è giunta dopo che le forze di sicurezza del hanno ucciso almeno 129 insorti jihadisti in aprile.

Di recente il ministro dell’Interno, Amade Miquidade, ha annunciato che in due giorni di battaglia, a metà maggio, le forze di sicurezza del hanno ucciso circa 50 militanti jihadisti nella provincia di Cabo Delgado.

(con fonte Agenzia Nova)

Foto: Spyker, Stato Islamico  e AFP

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password