Francesi largamente contrari a inviare truppe in Ucraina

 

Mentre il presidente Emmanuel Macron insiste a parlare di schierare truppe in Ucraina dopo gli accordi di pace, circa il 65% dei francesi sembra essere contrario all’invio di militari in Ucraina. Lo rivela un sondaggio condotto da CSA per l’emittente Europe 1.

Solo il 35%degli intervistati del campione di 1.002 persone intervistate ritiene che unità militari francesi dovrebbero essere dispiegate in Ucraina. Tuttavia, il numero di persone contrarie all’idea è diminuito di 10 punti percentuali da febbraio 2024, quando il 76% riteneva che l’Ucraina non fosse il posto giusto per le truppe di Parigi.

Una posizione forse ammorbidita dalla considerazione che ora l’iniziativa di Donald Trump lascia sperare in un accordo di pace che potrebbe essere possibile mentre un anno or sono non vi erano iniziative che facessero sperare in un negoziato e Macron caldeggiava l’invio di truppe a supporto dell’esercito ucraino impegnato nei combattimenti.  All’epoca i vertici russi affermarono senza mezzi termini che le truppe francesi in Ucraina sarebbero state considerate forze ostili.

Anche oggi comunque Mosca ritiene che un accordo per cessare il conflitto debba imporre a Kiev di non ospitare sul suo territorio truppe e basi delle nazioni aderenti alla NATO.

Tornando al sondaggio, nella fascia di età tra 18 e 24 anni, il 76% delle persone non concorda con il dispiegamento di truppe in Ucraina mentre tra gli intervistati dai 25 ai 34 anni il 58 per cento si è detto contrario. Tra gli over 65, il 62% delle persone ha espresso la propria opposizione all’invio di truppe in Ucraina.

Rispetto all’orientamento politico la divisione è molto evidente. La destra e l’estrema destra sono per lo più contrarie, con rispettivamente il 69% e l’87% di “no”. La maggioranza presidenziale è divisa sulla questione: il 50% è favorevole e il 49% è contrario.

A sinistra gli elettori di Insoumis sono contrari all’invio delle truppe per il 58%, percentuale che scende al 53% tra gli  ambientalisti. Il Partito Socialista raccoglie il maggior numero di elettori favorevoli all’invio di truppe in Ucraina con il 51% mentre tra gli elettori del partito di Macron (En Marche) i favorevoli raggiungono il 53%.

Foto: Ministero della Difesa francese

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: