L’ammodernamento dei sottomarini classe Todaro

 

Il 27 marzo è stato firmato a Roma l’emendamento n. 6 al contratto U212 NFS, l’ultimo atto firmato dal responsabile del programma U212 NFS uscente, il contrammiraglio Maurizio Cannarozzo.

Questo emendamento aggiunge una nuova proposta di modifica ingegneristica (ECP) incentrata su uno studio per il primo lotto di sottomarini U212A di classe Todaro, per determinare quali sistemi devono essere aggiornati utilizzando le ultime tecnologie sviluppate per il programma Near Future Submarine (NFS).

L’ECP mira a identificare le migliori soluzioni tecnologiche da installare sui sottomarini U212 di classe A. Sebbene queste imbarcazioni siano ancora tra le più avanzate al mondo, sono trascorsi quasi vent’anni dalla loro consegna e hanno accumulato decine di migliaia di ore di funzionamento. Di conseguenza, ora necessitano di importanti aggiornamenti e soluzioni per sostituire le apparecchiature obsolete.

Attraverso lo studio Mid Life Update (MLU), OCCAR-EA individuerà tutti i sistemi e le attrezzature che richiedono una tecnologia moderna, basandosi su quanto già sviluppato e utilizzato sulle nuove unità NFS. Ciò colmerà il divario tra le due generazioni di sottomarini, garantirà l’accesso a soluzioni all’avanguardia e consentirà un sistema di supporto logistico condiviso, apportando chiari vantaggi in termini di costi ed efficienza per le Forze Armate.

Questo MLU prepara il terreno per partnership vantaggiose con altre nazioni che gestiscono sottomarini con lo stesso design di base, creando maggiori opportunità di sviluppo e supporto congiunti.

Fonte: comunicato OCCAR

 

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la password?

Lost Password

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: