Accordo tra Hanwha e WB Group per una joint venture missilistica in Polonia

Hanwha Aerospace ha firmato un accordo per la costituzione di una joint venture con la più grande azienda privata polacca nel settore della difesa, WB Group, con l’obiettivo di produrre in Polonia missili guidati per il sistema di lanciarazzi multiplo sudcoreano Homar-K (K239 Chunmoo)
L’accordo rappresenta una pietra miliare nella strategia di localizzazione di Hanwha, rafforzando il suo impegno a lungo termine per la modernizzazione della difesa e lo sviluppo industriale della Polonia. Sottolinea inoltre il crescente ruolo di Hanwha come partner strategico per gli Stati membri della NATO e dell’UE.
In base all’accordo, Hanwha Aerospace deterrà una quota di maggioranza del 51% nella nuova entità, mentre WB Electronics (una controllata di WB Group) deterrà il restante 49%. La joint venture inizierà le operazioni dopo l’approvazione del Comitato Antitrust polacco.
L’accordo è stato firmato da Piotr Wojciechowski, Presidente di WB Group, e da Billy Boo-hwan Lee, Responsabile del Gruppo Commerciale PGM di Hanwha Aerospace. Tra i partecipanti di alto profilo alla cerimonia c’erano il Sig. Paweł Bejda, Vice Ministro della Difesa; il Gen. bryg. dr. Artur Kuptel, Capo dell’Agenzia per gli Armamenti; il Sig. Hoonmin Lim, Ambasciatore dell’Ambasciata coreana in Polonia; e il Sig. Peter Bae, CEO di Hanwha Aerospace Europe.
“Con questo accordo, abbiamo appena compiuto il passo più importante verso la costituzione della nostra joint venture con WB Group. Riteniamo che la joint venture contribuirà alla crescita della capacità industriale polacca, nonché alla modernizzazione delle Forze Armate polacche. Grazie a questo impegno, le nostre industrie avranno anche l’opportunità di entrare congiuntamente in nuovi mercati europei con tecnologie missilistiche competitive e collaudate in combattimento”, ha dichiarato Billy Boo-hwan Lee, Responsabile del Business Group PGM di Hanwha Aerospace.
“Il term sheet illustra una chiara tabella di marcia per la costruzione di un sito di produzione missilistica in Polonia. La cooperazione tra WB Electronics e Hanwha Aerospace dimostra come le industrie polacca e coreana possano collaborare e come ciascuna azienda si completi a vicenda. La fabbrica aumenterà l’indipendenza della Polonia nella produzione di munizioni e offrirà un enorme potenziale di crescita industriale ed economica”.
“Ci aspettiamo che l’impianto diventi un centro di approvvigionamento non solo per le forze armate polacche, ma anche per gli eserciti di altri paesi europei. Vorrei sottolineare che sarà un’azienda polacca che opererà secondo la legge polacca e pagherà le tasse nel Paese. La joint venture impiegherà ingegneri e lavoratori polacchi e creerà una catena di approvvigionamento in Polonia e nel più ampio mercato europeo“, ha affermato Piotr Wojciechowski, Presidente di WB Group.
La joint venture sarà responsabile del soddisfacimento dei requisiti per la produzione di missili guidati CGR-80 con gittata di 80 km per l’Homar-K, una versione polacca del K239 Chunmoo MRLS, nell’ambito di un altro contratto esecutivo per l’Homar-K. L’azienda si concentra anche sulla commercializzazione congiunta dei missili guidati nei paesi europei limitrofi.
Fonte: comunicato e foto Hanwha Aerospace

RedazioneVedi tutti gli articoli
La redazione di Analisi Difesa cura la selezione di notizie provenienti da agenzie, media e uffici stampa.